fbpx
  • Home
  • Piadine con Farina di Riso – Morbide, Velocissime e Senza Glutine
Piadine con Farina di Riso – Morbide, Velocissime e Senza Glutine

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

350 gr farina di riso
350 ml acqua
2 gr sale
La mia Farcitura:
petto di pollo
stracchino
zucchine
peperoni
rucola

Ingredienti

  • La mia Farcitura:

Piadine con Farina di Riso – Morbide, Velocissime e Senza Glutine

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte e Derivati
  • Senza Lattosio
  • Senza Lievito
  • Senza Mais
  • Senza Nichel
  • Senza Uova
  • Tradizionale
  • Vegan
  • Vegetariano

Piadina Senza Nichel!

  • 25 min + raffreddamento
  • Facile
Condividi

Preparazione

Family, piadina strepitosa con solo farina di riso e acqua da fare in pochissimi minuti, facile da stendere e perfetta da arrotolare per accogliere qualunque ripieno tu voglia.

L’avevo vista tempo fa sul canale di Annalisa, @casasuperstar, mi è tornata in mente quando Luca ha ricominciato la sua dieta stretta a basso contenuto di nichel.

Questa ricetta è perfetta proprio perchè senza glutine, senza nichel, estremamente versatile, perchè può essere fatto con altre farine e sostituisce perfettamente il pane.

Il giorno dopo con un passaggio in microonde sono perfette!

Come dice Annalisa, potete prendere anche una tazza per misurare le dosi che sono la stessa quantità di acqua e farina di riso anche se io un goccino in più d’acqua l’ho messo!
Ho scelto di farcirle in modo semplice, ma molto goloso con stracchino, pollo zucchine grigliate e solo per me, rucola e peperoni passati in padella con olio e aglio.

Posso congelarle?

Assolutamente sì! Il mio consiglio è di stenderle, farle raffreddare bene e sovrapporle mettendo in mezzo della carta forno.

Poi le potete scongelare e cuocere in padella normalmente!

CODICE SCONTO PER TE

Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
la macchina del pane programmabile http://bit.ly/2JSnpzW
l’estrattore + pressa olio http://bit.ly/2Co3XsG

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Metto a bollire l’acqua in un pentolino, quando bolle butto dentro la farina e il sale e mischio per bene a fuoco basso.
Quando è tutto agglomerato spengo il fuoco e lascio raffreddare.

2
Fatto

PASSO 2

Formo delle palline, stendo con il matterello e metto a scaldare una padella adatta sul fuoco.
Faccio cuocere per 3/4 minuti da un lato, poi giro e schiaccio se si gonfia, lasciando ancora cuocere per un paio di minuti.

3
Fatto

PASSO 3

Farcisco con stracchino, pollo, zucchine, peperoni e rucola.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Struffoli o Cicerchiata – Ricetta Facile e Senza Glutine per il Dolce di Carnevale
successivo
Pizzette di Pasta Sfoglia al Pomodoro con Pasta Sfoglia Senza Glutine Semplicissima Fatta in Casa
precedente
Struffoli o Cicerchiata – Ricetta Facile e Senza Glutine per il Dolce di Carnevale
successivo
Pizzette di Pasta Sfoglia al Pomodoro con Pasta Sfoglia Senza Glutine Semplicissima Fatta in Casa

34 Commenti Nascondi i commenti

Grazie per la ricetta! Buonissime! L’unico dubbio è perché mentre stendevo la piadina si apriva ai bordi…Non era molto compatta. Quindi penso che si debba aggiungere un po’ più di acqua. Lei quant’acqua in più ha aggiunto? Grazie mille

Ciao! Quella indicata nella ricetta. Che si spacchi ai bordi non avendo glutine è abbastanza normale, ma si recupera facilmente, guarda il video e te ne rendi conto!

Appena fatte… ma con variante perché in casa non avevo la farina di riso e allora ho fatto un mix (320g di farina per pane e pizza, 20g di quinoa e 10g di grano saraceno), con l aggiunta di un altro po’ di acqua e di olio. Sono ottime.
Ma per fare il confronto non vedo l ora di rifarle con la sola farina di riso.

Con la mia marca di farina, le proporzioni sono perfette, nel video e nella ricetta consiglio sempre di regolarsi con l’acqua visto che ogni farina assorbe più o meno liquidi.

Ciao che marca di farina usi?
A me rimangono croccanti e non si gonfiano non capisco l’errore .

Grazie per la ricetta!è stata una bella scoperta quella dell’acqua bollente per riuscire a maneggiare la farina di riso!
un consiglio per chi volesse provare..si possono stendere con l’aiuto di carta da forno così da facilitare la stesura

Ciao, quella che trovo! Non ho una marca particolare, l’importante è far venire l’impasto così come lo vedi, magari variando la dose di acqua!

Ciao Alessia ho provato la ricetta delle piadine sono buonissime e velocissime da preparare le ho mangiate con il tacchino fagioli mais e spezie per preparare il messicano ci stanno benissimo

Fatte stasera per la prima volta..ho fatto la metà dose esatta degli ingredienti e sono uscite benissimo!!! Finalmente mangio una piadina intatta che non si spezza tutta solo al pensiero di piegarla…ottimaaa!!!

Ho provato la ricetta delle piadine senza glutine e sono venute ottime ho aggiunto nell’impasto un cucchiaio d’olio e durante il raffreddamento ho oliato il panetto ottenuto così non si è seccato ed è rimasto morbido ed elastico anche durante la lavorazione, sono riuscita a stendere la piada sottile senza rotture come succede di solito con le farine gluten free.

Sono d accordo, la proporzione d acqua è totalmente diversa, ne ho aggiunta quasi il doppio … l ho recuperata ugualmente ma cob quelle dosi non va bene, poi se dipende dalla marca della farina non saprei

Quello che vedete in video è quello che viene fatto in questa cucina con le dosi segnalate!
Ogni farina è diversa e può rendere diversamente anche per come viene macinata, se io metto il doppio dell’acqua con la mia farina faccio una pastella, non un panetto.
Buona giornata!

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!