Ero partita con la volontà di offrire ai miei ospiti una salsa barbecue fatta in casa insieme alla carne alla griglia, ma via via la ricetta, come spesso accade, mi si è modificata tra le mani!
Ho voluto valorizzare la splendida polpa di pomodoro fatta in casa, oltre che caratterizzare questa salsa con un intenso aroma di Punch.
Il risultato è un gusto agrodolce, leggermente piccante, che sta benissimo con la carne rossa, ma anche su una semplice bruschetta.
Il Punch Abruzzo è stato offerto da Evangelista Liquori.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Trito finemente la cipolla e l’aglio dopo aver tolto l’anima per renderla più digeribile.
Soffriggo aglio e cipolla nell’olio. Potete scegliere se aggiungere adesso il peperoncino a pezzetti o se metterlo dopo la salsa di pomodoro. Nel primo caso la salsa risulterà più piccante, nel secondo, più delicata. Io ho scelto di metterlo dopo. Dopo un minuto (aglio e cipolla non devono dorarsi troppo), aggiungo il punch e l’aceto bianco, lascio sfumare bene.
Aggiungo la salsa di pomodoro, che io preferisco piuttosto densa, il concentrato di pomodoro e la senape. Lascio cuocere a fuoco lento.
Taglio il peperoncino a metà, elimino i semi e lo taglio a pezzetti piccoli. Lo aggiungo alla salsa.
Aggiungo lo zucchero e lascio cuocere per una decina di minuti, fino a quando la salsa sarà ristretta e si sarà insaporita.
A fine cottura aggiungo sale e pepe a seconda dei gusti e servo con carne alla griglia o sulle bruschette con un ciuffo di prezzemolo per guarnire.