Quando il caldo ci opprime, ma anche quando abbiamo la necessità di ingerire una sufficiente quantità di calorie, può venirci in aiuto questa ricetta particolare, dal profumo orientale, calorica, ma allo stesso tempo leggera e rinfrescante.
L’avocado è uno dei frutti più grassi e calorici che esistono (230 calorie per 100 grammi di prodotto), quindi assolutamente controindicato per chi segue una dieta ipocalorica, ma al contempo è ricco di potassio, di vitamina A ed E. I suoi grassi poi, sono il linoleico e omega 3, “grassi buoni” che contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo ed apportare benefici al cuore e al sistema cardiocircolatorio in generale.
SCOPRI COME L’AVOCADO PUO’ COMBATTERE IL GRASSO ADDOMINALE
Le vitamine A ed E gli danno un grosso potere antiossidante contro l’invecchiamento e la formazione di radicali liberi, mentre la vitamina D favorisce l’assorbimento di calcio e ferro, contrastando l’osteoporosi e artrosi.
5 MODI PER UTILIZZARLO IN CUCINA
RICETTA DELL’INSALATA CON AVOCADO, COCCO, ARANCE E LIME
[argento]
Lavate accuratamente le arance e con un coltellino appuntito ritagliate dalla buccia dei filetti prelevando solo la parte arancione e poi ultimate di sbucciare le arance. Dividete le arance a spicchi che priverete della pellicina.
Dopo aver lavato e sbucciato l'avocado tagliate la polpa a dadini.
Prendente un'insalatiera e iniziate ad aggiungere gli ingredienti, i filetti di buccia d'arancia, gli spicchi di arancia a vivo e l'avocado, nel frattempo in una ciotolina preparate la salsina, mettendo un pizzico di sale, il lime e l'olio evo con una forchetta fateli amalgamare e versate il tutto sull'insalata poco prima di servire guarnire con i filetti di cocco fresco.