Un primo saporito e gustoso con melanzane, pancetta e mandorle che danno croccantezza e stemperano il sapore delle melanzane. Piatto da fare in poco tempo, ho scelto di mettere la pancetta per un tocco più saporito, ma può essere omessa…alle mandorle, invece, non ci rinuncio!
La melanzana è tagliata a piccoli pezzi, senza buccia quindi meno amara, in modo che si sciolga e si riduca quasi ad un purè, In questo modo anche chi non ama particolarmente la sua consistenza, la apprezza, anche grazie alle mandorle.
Per questa ricetta ho scelto gli spaghetti Le Veneziane, da lasciare un po’ al dente (io li lascio cuocere per 7 minuti) e poi li salto in padella insieme al condimento.
CONSIGLI PER GLI AVANZI
Se vi avanza la melanzana, potete riutilizzarla per delle ottime crocchette o delle lasagne dopo averle grigliate. Se avete poco tempo, potete semplicemente grigliarle (tanto si fanno da sole), condirle con olio, sale e aglio e avrete un ottimo contorno.
[argento]
Passo 1
Sbuccio la melanzana togliendo la parte viola, la riduco prima a listarelle e poi a dadini di un centimetro circa.
Trito finemente la cipolla, la faccio soffriggere nell’olio a fuoco basso, insieme all’aglio, Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungo i cubetti di melanzana.
Inizialmente le melanzane assorbiranno tutto l’olio, non ne aggiungete l’altro, perchè poi lo rilasceranno. Lascio insaporire con la cipolla, tolgo l’aglio, aggiungo sale, ma non troppo, visto che c’è la pancetta. Metto l’acqua a bollire per la pasta e a rosolare la pancetta con poco olio in un’altra padella.
Mentre le melanzane cuociono, rilasciano l’olio, aggiungo un po’ d’acqua della pasta e copro per portare a cottura. Nel frattempo tosto le mandorle in un padellino a fuoco dolce o nel forno. Le trito, ma non troppo finemente perchè mi piace sentire consistenza e sapore.
Quando l’acqua bolle, metto a cuocere la pasta che scolo al dente nella padella delle melanzane a cui avrò aggiunto anche la pancetta rosolata. Aggiungo acqua di cottura, fino a quando tutto è perfettamente amalgamato.
Impiatto gli spaghetti con il loro condimento, completo con una spruzzata di pepe e le mandorle tritate.
4 Commenti Nascondi i commenti
OTTIME RICETTE E FACILI DA FARE
GRAZIE
ti assicuro che è un vero piacere!!!
ottimo articolo
Grazie mille, Francesco!