La coppa di ricotta alle fragole è un dessert dedicato a chi ama i dolci al cucchiaio e non è troppo esperto. Si prepara in pochi minuti ed è molto gustoso: la cremosità della ricotta si sposa bene con le fragole.
In dieci minuti, abbiamo un dolce che ci permette di utilizzare velocemente le fragole, senza ricorrere alla solita macedonia. Per dare sostanza allac rema di ricotta e fragole, ho scelto dei pavesini spezzati a metà da sistemare intorno alla coppa.
Per la versione senza glutine, si possono fare dei savoiardi ed utilizzarli alla stessa maniera.
Se vi piacciono le fragole, ecco le ricette da non perdere:
Risotto alle fragole
Brownies con salsa di fragole
Crostata con crema e fragole senza glutine
[argento]
Pulisco e lavo le fragole, le frullo, lasciandone un paio intere per la decorazione. Potete scegliere di mischiarle così alla ricotta, avrete una purea più rustica, io ho preferito passarla con un colino per averla più vellutata.
Mischio la ricotta con la purea di fragole e lo zucchero. Se non dovete servire immediatamente, mettete il composto in frigo e sistemate le coppe all’ultimo minuto per non far ammorbidire troppo i pavesini. Altrimenti sistematele prima di cena e mettere in frigo fino al momento di servire.
Io ho utilizzato delle coppe trasparenti, ho messo la crema di ricotta e fragole e sistemato i pavesini spezzati a metà tutto intorno. Ho completato con delle listarelle sottili di fragola.
2 Commenti Nascondi i commenti
Ottima la torta di fragole e ricotta, grazie della ricetta l’abbiamo gustata con tutti gli amici. grazie alla prossima
Che bel dolce….. I pavesini si potrebbero anche sostituire con dei savoiardi senza glutine fatti in casa.