Quando un crampo allo stomaco ci attanaglia, non si può e non si deve ignoralo, sia perchè rischiamo di sederci davanti al pasto principale troppo affamati, ma anche perchè non fa bene al nostro metabolismo.
Naturalmente per lo spuntino, ma anche in linea generale, vanno scelti ingredienti sani, per restare in forma, non appesantirsi e tenere ben allenato il nostro metabolismo che bruciando spesso calorie, rimane più attivo e non ci fa accumulare grassi indesiderati.
Ed ecco, quindi che lo spuntino diventa il protagonista delle nostre giornate: programmatene almeno due tra i pasti principali. Il problema di cosa mangiare però resta! Da bandire assolutamente spuntini confezionati pieni di olio di palma (leggi perchè fa male) o cocco, grassi saturi che favoriscono l’insorgenza del colesterolo, a discapito del nostro sistema cardiovascolare.
Da preferire assolutamente spuntini ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e poveri da un punto di vista calorico. Spesso la comodità degli spuntini confezionati, ci fa chiudere un occhio sul fatto che non siano proprio sani, allora vi diamo l’idea di prepararvi in casa le famose barrette ai cereali.
Ogni ingrediente di questa ricetta contiene benefici per il nostro organismo e poi volete mettere, avere fame e mangiare qualcosa di buono che non ci faccia avere il senso di colpa di mangiucchiare fuori pasto?
RICETTA DELLE BARRETTE AI CEREALI CON CIOCCOLATO
Oltre a tutti i pregi descritti, trovo questa ricetta anche un ottimo “riciclo” per i cereali misti che per qualche motivo non si consumano nel solito modo. Il bello di questa ricetta è che potete “personalizzare” le vostre barrette come credete, aggiungere bacche di Goji, uvetta, frutta disidratata, tutto quello che più vi piace e nelle dosi che desiderate, per uno spuntino sano che vi sazierà in ogni momento della giornata, quando il pasto è ancora lontano!
Il tutto anche con una certa soddisfazione per il palato, vista la presenza del cioccolato!
[argento]
Tritare le noci e tagliare a pezzettini la frutta secca o disidratata e il cioccolato. Nel frattempo tostare i semi di sesamo.
In una ciotola, unire i cereali, i semi di sesamo, le noci, la frutta secca e disidratata che preferiamo. Aggiungere l’olio di semi e il miele e mescolare.
Foderare una teglia con carta forno, versare il composto e con l’aiuto di un cucchiaio o coltello lungo, livellare. Cuocere a 170° per 15 minuti.
Dopo 15 minuti, togliere dal forno, aspettarne altri 10 e tagliare le barrette della forma desiderata.
3 Commenti Nascondi i commenti
Sono interessato cibi e merendine x bambine nutriente
Ciao Francesco, proveremo a parlare anche di questo argomento che sicuramente sta a cuore a numerosissimi genitori.
scusa, ma il cioccolato, glielo mangi a parte?…?