Un primo semplice, ma fresco e sano, con fagiolini freschi, mozzarella e salvia. Lo cucino quando ho dei fagiolini lessi avanzati, accorciando di molto il tempo per la preparazione e la cottura, oppure quando ho la possibilità di prepararli prima, cosi, così ho bisogno solo del tempo per cuocere la pasta ed il piatto è pronto.
Per la mia versione #senzaglutine, ho utilizzato delle orecchiette adatte, se non avete il problema della celiachia, ovviamente, potete sostituirle con la pasta tradizionale o quella che più gradite.
L’aggiunta della mozzarella e del parmigiano rende il piatto appetibile anche ai bambini o a chi non ama particolarmente i fagiolini.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Elimino le estremità dei fagiolini, li lavo e li lascio cuocere in acqua bollente e salata, fino a quando non saranno morbidi.
Metto a bollire l’acqua per le orecchiette, oppure potete utilizzare la stessa acqua dei fagiolini per dare più sapore. Taglio i fagiolini a bastoncini di circa un centimetro, li metto in padella con olio e aglio e lascio insaporire con la salvia. Quando l’acqua bolle, ci tuffo le orecchiette, poi le caccio al dente e le salto in padella.
Quando le orecchiette sono ben condite aggiungo la mozzarella a dadini e la lascio sciogliere. Aggiungo parmigiano e una spruzzata di pepe prima di servire, io ho scelto un mix di pepe nero, rosa, verde e bianco, molto aromatico e profumato.
1 Commento Nascondi i commenti
Le orecchiette in casa mia non mancono mai visto il marito pugliese , proverò anche questa