Questa ricetta del pane azzimo, vi permette di avere in pochi minuti un pane fragrante con una buona dose di proteine e di gusto in più, grazie ai semi vari. Io ho trovato direttamente un mix confezionato proprio per la panificazione, comodissimo con semi di sesamo, papavero, di girasole e lino.
Questo è un pane ottimo per intolleranti al lievito e al glutine, ma anche per chi vuole un prodotto più digeribile e veloce da preparare. Nel mio caso, ho utilizzato una farina #senzaglutine che potete sostituire con quella tradizionale, oppure farina di kamut o integrale, se preferite. Fate attenzione ai semi che non siano contaminati da glutine, leggete sempre l’etichetta.
Per prepararlo, non avete bisogno di planetarie o impastatrici, basterà una ciotola e poi un piano per impastare velocemente e stendere l’impasto, basterà solo acqua, olio e farina.
Ottimo anche come snack salato e sano per i bambini e per non accendere il forno, specie in estate.
I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.
[argento]
In una terrina, mischio la farina, il sale e i semi. Aggiungo, poi, l’olio e l’acqua, impasto con una forchetta. Appena raggiunge una consistenza dura, trasferisco l’impasto su una tavola e impasto con le mani, in modo da renderlo omogeneo.
Divido l’impasto in 6 palline e le stendo con il mattarello, fino ad ottenere delle simil piadine di 4 mm di spessore circa.
Metto a scaldare un filo d’olio nella padella antiaderente, io ho utilizzato quella per le crepes. Passo un foglio di carta da cucina in modo da ungere bene tutta la superficie e togliere l’olio in eccesso. Se volete rendere il pane ancora più light omettete l’olio, ma utilizzate una padella che abbia una buona antiaderenza. Metto il pane nella padella calda e giro dopo tre minuti; il fuoco deve essere non troppo alto per evitare che bruci all’esterno.
Quando anche l’altro lato è cotto, il pane è pronto. Se lo mangiate immediatamente, sarà bello fragrante, potete anche conservarlo, il giorno dopo sarà più croccante, ma sempre gustoso (parlo della versione senza glutine).
5 Commenti Nascondi i commenti
Anche se la vera ricetta non lo prevede io aggiungo sempre un pizzico di bicarbonato
Ciao Ale!ottima ricetta….come tutti del resto!!!!ma secondo te è fattibile con farina di riso e farina di grano saraceno?…non vorrei fare una schifezza….
Volevo sperimentare anche il pane indiano chapati con le stesse farine….che ne pensi?
Ciao, con le farine che mi dici ti consiglio le piadine!
Ciao! Potrei utilizzare la farina di ceci?
Ciao Caterina, con la farina di ceci c’è la ricetta di un’ottima piadina!