Se pensiamo che un succo ACE che compriamo al supermercato contiene solitamente il 30% di succo di frutta (20% di arance e 5% di carote e limone), non vi viene voglia di prepararlo a casa? Nulla di più facile!
L’ACE (acronimo delle vitamine che contiene A,C,E) è un succo di arance, carote e limone. Ovviamente le proporzioni tra questi 3 elementi, sono molto soggettive e dipendono anche dalla dolcezza delle arance, il frutto che prevale nella bevanda.
Io ho trovato il mio personalissimo equilibrio, in questa ricetta, senza zucchero o aggiunta di acqua; necessaria è una centrifuga che estrae il succo delle carote, per le arance e il limone, potete anche usare uno spremiagrumi.
Io ho passato tutto nella centrifuga, per fare prima, ma anche perchè il succo viene molto più vellutato, senza pellicine o residui vari. Per esaltare il sapore mettete gli ingredienti in frigo e bevete immediatamente per non disperdere tutte i benefici delle vitamine di cui è ricco.
Particolarmente apprezzato per le colazioni estive, quando è impossibile propinare ai bimbi, ma anche agli adulti, una bevanda calda.
[argento]
Preparo gli ingredienti che ho fatto raffreddare precedentemente in frigo. Lavo le carote e sbuccio le arance e il limone. Tolgo le estremità delle carote e riduco arance e limone a spicchi. Introduco nella centrifuga, facendo attenzione ad alternare arance e carote per facilitare l’estrazione del succo.
Servo immediatamente.