Queste tortine di riso con ricotta sono uno snack freddo e leggero #senzaglutine e senza nichel, che vi possono dare parecchia soddisfazione in estate.
Io le ho fatte con una pasta brisè con farina di riso, leggera, senza burro e senza allergeni, ma potete anche utilizzare una farina tradizionale. Il ripieno è dei più semplici: ricotta, prosciutto cotto e galbanino o un altro formaggio di vostro gradimento.
Se non avete problemi di intolleranze, potete condire il ripieno con un pizzico di pepe o di noce moscata.
[argento]
Preparo la pasta brisè con farina di riso, seguendo questa ricetta.
Stendo la pasta sulla tavola leggermente infarinata, riducendola ad uno spessore di un centimetro. Preriscaldo il forno a 200 gradi. Taglio un disco prendendo la misura della formina (la mia è in silicone) e inserisco la pasta foderandola bene.
Ritaglio la pasta in eccesso dai bordi, buco il fondo con una forchetta e inforno a 200 gradi per 10 minuti. Nel frattempo taglio il prosciutto cotto.
Preparo il ripieno con ricotta, prosciutto cotto, galbanino (o il formaggio che preferite) a dadini. Mischio la ricotta al prosciutto e formaggio, aggiungo un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Quando la pasta brisè è cotta, la riempio con il ripieno, livellando con un cucchiaio.
Spennello con l’uovo sbattuto e inforno di nuovo per altri 5-7 minuti. Cospargo di prezzemolo e servo dopo cinque minuti o anche freddo.
2 Commenti Nascondi i commenti
Quante tortine vengono?
Ciao Michela, circa 4, ma dipende dalla formina ovviamente!