La pasta brisè è una delle preparazioni base in cucina che ci permette di fare mille piatti, coniugando versatilità e semplicità nella realizzazione.
Per via della varie intolleranze scoperte in famiglia, ho cercato di fare una versione #senzaglutine, senza nichel e mais ed ho sostituito il burro con olio di oliva, rendendola anche light!
Con un buon accompagnamento e qualche accortezza nella preparazione e nella cottura, il risultato è ottimo, anche se un po’ più difficile da lavorare (manca totalmente di elasticità!)
Dopo la ricetta della pasta brisè, vi lascio alcune idee per utilizzarla, nel caso delle torte salate, però, vi consiglio di cuocere prima la pasta al forno senza il ripieno, farcirla e reinfornare.
[argento]
Metto la farina in una terrina, aggiungo l’olio e l’acqua con il sale. Giro con un cucchiaio.
Quando il composto è meno appiccicoso lo trasferisco sulla tavola di legno infarinata e lo lavoro velocemente. Ci vuole un po’ di pazienza per assemblarlo perchè il composto è particolarmente farinoso.
Adesso ho una pasta salata ottima per torte rustiche, quiche, stuzzichini e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
21 Commenti Nascondi i commenti
Vorrei provare a fare la tua pasta brisee ti devo chiedere un altra informazione .La pasta non và fatta riposare?Mi sembra di aver capito che tu la stendi subito .Mi stò avvicinando ora a cibi senza glutine .Grazie per la tua pazienza .
Cara Ivana,
io la maggior parte delle volte vado di corsa, quindi no, non la faccio riposare!
Basta solo lavorarla velocemente per non farla scaldare troppo. Oppure se hai tempo e la lasci un po’ in frigo, magari si lavora meglio.
Fammi sapere se hai altre curiosità!
Alessia
Ciao ho provato a fare la tua ricetta ma mi viene troppo dura! Il forno e i tempi quali sono perche mi sa che ho sbagliato li!!
Ciao! Ho provato ieri sera ad impastare seguendo le istruzioni, per preparare una quiche, ho aggiunto un paio di cucchiai di farina di miglio perché l’impasto risultava troppo molle. Stesa subito su carta da guarnita con uova zucchine e pecorino, quindi un “ripieno” molliccio. Infornato a 200 per 25 minuti poi lasciata ancora 10 minuti a forno spento. La pasta di è cotta ma non si è indurito. Grazie Alessia per le tue ricette
Ciao, prego 🙂 Spero sia venuta bene e sia buona al palato. Io non prevedevo la farina di miglio quindi son curiosa
Ciao
Vorrei proprio farti i complimenti per questa ricetta
L’ho provata, si lavora benissimo ed è eccellente!! Ottima
Grazie Alessandra,
sono molto felice di questo tuo commento! continua a seguirci!
Ale
Ciao Alessia,
Come va cotta questa pasta brisè?
Grazie mille
Molto buona per le preparazioni, io la faccio per Luca 🙂
Ciao Alessia! Come va cotta questa pasta?
Come è spiegato nelle ricette… dipende da quello che vuoi fare!
Ma a quanti gradi si mette il forno? E per quanto tempo? Grazie
tutto dipende dalla ricetta che poi vai a fare. Puoi vedere sul sito la ricetta che più ti piace con la brisè e riprodurla.
Ma se io volessi utilizzarla per fare strudel di mele, è sufficiente non mettere sale?
sul sito c’è anche la ricetta dello strudel e dei fagottini alle mele.
Ciao, la cottura senza ripieno per quanto tempo e a quanti gradi consigli di farla?
Dipende dallo spessore e dal tuo forno, andrebbero fatte delle prove… il ripieno però aiuta molto a non seccarla essendo solo con farina di riso!
Buona… finalmente posso spaziare con ricette senza glutine.
Benvenuta, mi fa tanto piacere!
Buongiorno posso sostituire la quantità di olio con dell’acqua?? Grazie
Ciao Greta… non per avere questo risultato…. con acqua e farina di riso, puoi fare delle piadine!