• Home
  • Torta di Pasta Frolla con Ripieno di Ricotta, Mascarpone e Cioccolato
Torta di Pasta Frolla con Ripieno di Ricotta, Mascarpone e Cioccolato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per la Pasta Frolla:
250 gr farina senza glutine io ho utilizzato quella per pane della Nutrifree
100 gr zucchero
70 gr burro
2 tuorli
1 uova
buccia di limone
un pizzico sale
Per il Ripieno:
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
50 gr cioccolato fondente io ho utilizzato quello fondente con nocciole
20 gr cacao amaro
80 gr zucchero a velo
cannella in polvere

Ingredients

  • Per la Pasta Frolla:

  • Per il Ripieno:

Torta di Pasta Frolla con Ripieno di Ricotta, Mascarpone e Cioccolato

Features:
  • Senza Glutine
  • 55 min
  • Serves 8
  • Easy
Share

Directions

Crostata che non è una crostata, ma una torta con un bel ripieno goloso e versatile!

Una buona pasta frolla, poi non può mancare in ogni ricettario, anche se senza glutine. Vi propongo la mia, semplice, buona, friabile e facile da fare che vi può aprire un mondo di dolcissime scoperte!

Ho voluto proporvi la lavorazione a mano per farvi vedere che possono farla davvero tutti, ma se avete una planetaria, potete utilizzare il gancio a foglia e seguire lo stesso procedimento.

Il ripieno di questa torta è golosissimo perché rimane umido, il profumo di cannella si sparge per tutta la casa, tanto che sembra la casa delle nonne che avevano sempre una torta in forno!

E’ un dolce ottimo per i buffet perchè buonissimo anche il giorno dopo.

[argento]

LE VARIANTI
Oltre a cambiare completamente ripieno ed utilizzare una bella crema pasticciera  e ricotta.
Il cioccolato con le nocciole, può essere sostituito con cioccolato semplice, la buccia di limone con quella d’arancia, oppure se non li avete freschi in casa, potete sostituire con aromi, oppure con un cucchiaio di rum se vi piace!

CODICE SCONTO PER TE

Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
la macchina del pane programmabile http://bit.ly/2JSnpzW
l’estrattore + pressa olio http://bit.ly/2Co3XsG

Steps

1
Done

PASSO 1

Metto la farina nella ciotola, aggiungo lo zucchero e mischio tra loro.
Aggiungo il burro a pezzi freddo di frigorifero e lo lavoro con la forchetta.

2
Done

PASSO 2

Grattugio la buccia di limone e lavoro con le mani, ottenendo il composto sabbioso.
Aggiungo l'uovo e i tuorli.
Lavoro velocemente in modo da formare un panetto omogeneo che avvolgo nella pellicola e lascio riposare in frigo per mezz’ora almeno.

3
Done

PASSO 3

Nel frattempo preparo il ripieno.
Trito il cioccolato grossolanamente con un coltello.
Metto la ricotta in una ciotola, la schiaccio un po’, aggiungo lo zucchero a velo, la buccia del limone, lo lavoro un po’ e aggiungo il cacao.
Aggiungo poi il mascarpone e la cannella.
Mischio tutto con una forchetta, aggiungo il cioccolato con nocciole a pezzi.

4
Done

PASSO 4

Imburro e infarino la teglia di 26 cm di diametro.
Metto il panetto al centro della teglia e lo schiaccio distribuendolo su tutto il fondo e sui bordi.
Stendo la pasta frolla in modo uniforme con l’apposito attrezzo o un bicchiere, faccio una leggera pressione sui bordi.

5
Done

PASSO 5

Verso il ripieno sulla frolla e lo spalmo bene anch’esso in modo uniforme. Con i rebbi della forchetta formo delle piccole incisioni sul bordo.
Inforno a 180 gradi statico per 35 minuti in forno preriscaldato
Quando è fredda copro con zucchero a velo.

Share

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

previous
Ciambelle Senza Glutine all’Acqua, senza Uova, Latte e Lievito di Birra
next
La Mia Pizza Perfetta… con Cornicione Importante, Tonda, Croccante Fuori e Morbida Dentro. Tutorial Passo Passo anche col Fornetto Pizza
previous
Ciambelle Senza Glutine all’Acqua, senza Uova, Latte e Lievito di Birra
next
La Mia Pizza Perfetta… con Cornicione Importante, Tonda, Croccante Fuori e Morbida Dentro. Tutorial Passo Passo anche col Fornetto Pizza

One Comment Hide Comments

Add Your Comment

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

1000 ricette per te