Queste ciambelle le adoro, si possono fare anche quando non si nulla in casa, sono senza uova, senza patate e senza latte e soprattutto non bisogna attendere il tempo di lievitazione del lievito di birra.
Perfette per una voglia improvvisa, con o senza carnevale alle porte e soprattutto facilissima, davvero alla portata di tutti.
Io ho scelto di fare l’impasto a mano per farvi vedere quanto è semplice realizzarlo, in alternativa, provate anche con la planetaria.
Se preferite delle ciambelle graffe “classiche” con il lievito di birra, le trovate qui!
LE VARIANTI
Se non avete problemi di intolleranze, potete sostituire il limone con l’arancia o anche un aroma al rum.
Al posto dell’estratto di vaniglia, potete aggiungere una bustina di vanillina.
Farine alternative che puoi utilizzare
In alternativa alla farina usata da me e alla fecola di patate, na nostra follower ha utilizzato 190 gr di Mix IT Schaer Universale e 60 gr di Farina Free From (Lidl).
Io non ho provato, ma Samantha assicura che sono buone!
Parola di Follower!
[argento]
CODICE SCONTO PER TE
Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
6 Commenti Nascondi i commenti
Semplicemente fantastiche , non vedo l’ora di provarle
Grazie mille, Manu, fammi sapere se ti piacciono!
Ciao! La fecola di patate a cosa serve? Perche’ io non vorrei abbinare zucchero alla patata, forse cuticola di psillio? Overo un addensante? E se si’, quanto? Grazie!
Sono più leggere delle classiche zeppole…. Almeno si può esagerare con la farcitura
Uffi..le ho fatte 2 volte con e senza sale perché è segnato tra gli ingredienti ma non nella ricetta..ma niente..l’impasto nn viene omogeneo già da crudo e cotto è un mattoncino. Come mai?
Perchè è un impasto estremamente delicato e complesso. Non so come te la cavi tu con le ricette, ma magari è meglio iniziare da quelle meno complesse con uova e latte. Ci sono sul canale. Spero tu riesca a farle 🙂