Salmone cotto al vapore al Tè verde. Piombo in bustine e bottiglie, prendetelo biologico

20 luglio 2016
  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 30m
  • Tempo di cottura: 5m
  • Pronto in: 35m

Unite uno dei pesci più pregiati, ricchi di proprietà benefiche, alla cottura più sana che esista, otterrete un salmone cotto al vapore.

Nulla di eccezionale, se non fosse per il verde che uniamo all’acqua di cottura del salmone che rilascerà il suo caratteristico aroma, arricchendo il sapore del pesce.

I benefici del tè verde per la nostra salute sono davvero tanti, in Giappone è considerata un medicinale naturale e recentissimi studi lo annoverano tra le sostante che contrastano il diabete e i tumori della pelle.

Ricco di antiossidanti, ci viene in aiuto anche per la tanto amata abbronzatura, ma attenzione il tè va fatto in casa, tramite infusione, non credete ai prodotti imbottigliati che promettono e non mantengono né le promesse, né i principi benefici di una pianta tanto preziosa.

Secondo quanto riportato da parte di Consumer Lab e del New York Times, infatti, alcune varietà in bottiglia di tè verde non sarebbero costituite da altro che non sia semplice acqua zuccherata.

Prodotti che, come è facile intuire, conterrebbero ben scarse quantità degli antiossidanti la cui presenza viene normalmente attribuita al tè verde.

Addirittura in alcune varietà sarebbe stata riscontrata la presenza di piombo!

Attenzione anche alle bustine  e preferite prodotti artigianali, magari biologici a nomi altisonanti, ma troppo industriali.

La soluzione per gli amanti del tè verde? Evitare l’acquisto di tè verde in bottiglia e preferire foglie e bustine di tè di provenienza biologica.

Il tè verde biologico è coltivato senza il ricorso a sostanze tossiche che possono raggiungere i terreni e le piante, risultando dunque esposto ad un minor rischio di contaminazioni.

RICETTA DEL SALMONE COTTO AL VAPORE AL TE VERDE

Ingredienti

  • 800 gr di salmone fresco norvegese
  • 6 gr di tè verde in polvere o foglie secche
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • pepe se gradito

Metodo

Passo 1

Togliete la pelle dal filetto di salmone se presente, poi dividetelo a metà, quindi riducetelo a cubetti

Passo 2

In una vaporiera, versate l'acqua e aggiungete il tè verde

Passo 3

Portate a bollore e inserite il cestello della vaporiera

Passo 4

Quindi versate i cubetti di salmone e coprite con il coperchio. Cuocete per 2-3 minuti il salmone.

Passo 5

Servitelo su piatti da portata accompagnato dal contorno che avete scelto, condite con del pepe a piacere, anche se coprirà un po' l'aroma del tè.

Per completare il piatto, se volete rimanere leggeri, potete utilizzare delle verdure crude, insalata, o arricchirlo con del purè di patate.

Tipo di ricetta: Tag: , , , , Ingredienti:

Commenti (2)

  1. postato da Marisa il 20 luglio 2016

    Bella sta ricetta, veloce da realizzare e gustosa!

    • postato da luca il 20 luglio 2016

      Grazie Marisa! Domani un gelato gustoso e velocissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.