Brioche al Cacao Senza Glutine Ripiene alla Crema di Nocciole e di Pistacchio Senza Burro e Olio
Features:
Goloso e scenografico sulla tavola di Natale e non solo!
30
Serves 4
Easy
Share
Directions
Ciao Family, oggi un bel dolce di Natale: brioche al cacao ripiene di crema alle nocciole e ai pistacchi, senza burro e olio! Sono brioche istantanee, veloci e morbide con ricotta, perfette per un dolce Natale, colazioni o merende golose. L’impasto è facilissimo da fare a mano, sono semplici anche da riempire e da servire a forma di alberello natalizio, guarnite con ribes e cocco rapè!
Con queste dosi otterrai 12 brioche.
[argento]
Brioche senza olio, burro e lattosio!
La ricotta nell’impasto delle brioche assicura un dolcetto super soffice nonostante l’assenza di burro e olio! Mi piace sempre provare alternative e sperimentare, trovo che questo sia un ottimo impasto anche per altre forme o altri ripieni!
Naturalmente puoi trasformare la ricetta anche senza lattosio con la ricotta giusta o sostituirla con un formaggio vegetale della stessa consistenza.
Se sei intollerante al lattosio, fai attenzione alle creme con cui farcirai le brioche, oppure falle in casa!
La comodità e la velocità di queste ricette ti permettono di prepararle in pochi minuti, nonostante la forma sembri quella di un dolce da pasticceria! Il giorno dopo sono ottime!
Brioche con planetaria
Si possono fare anche con la planetaria? Assolutamente sì, ti consiglio il gancio a foglia, non occorre lavorare a lungo, ma solo amalgamare gli ingredienti e segui la ricetta così com’è!
Questo è un impasto fantastico, superlavorabile, è una di quelle ricette che rimangono morbide anche il giorno dopo con le dovute accortezze: conserva le tue brioche in una campana per dolci, oppure chiudile in un sacchetto di plastica fino al momento di consumarle.
Il Mix senza glutine utilizzato
Per questa ricetta ho utilizzato il mix per pane della Nutrifree, ma devo farti un appunto: è un mix molto salato, quindi quando ci cucini dei dolci devi tenerne conto! Se ti piace particolarmente il contrasto, va bene, altrimenti devi sceglire una crema che si sposi bene con questa sapidità (tipo la crema al pistacchio ci sta benissimo) oppure cambiare mix!
Steps
1
Done
PASSO 1
Ammorbidisco la ricotta nella ciotola con una spatola.
Aggiungo uova, zucchero, buccia di limone e mescolo.
2
Done
PASSO 2
Appena si forma una crema omogenea, aggiungo farina, lievito e cacao.
Faccio assorbire prima in ciotola con la spatola, poi passo sulla spianatoia e formo un panetto.
3
Done
PASSO 3
Formo un piccolo sfiloncino che divido in 12.
Stendo ogni porzione formando una striscia spessa 3 mm.
Se vuoi dare una forma più definita e carina alla brioche ritaglia i bordi lunghi con una rotella ondulata.
4
Done
PASSO 4
Riempio le strisce con la crema ripiego in due e giro su se stesse formando una girella.
Sistemo sulla placca forno con carta forno, formando un alberello (4 girelle alla base, poi salendo 3, poi 2 e 1 in cima).
Inforno in forno caldo a 180 gradi statico per 25 minuti.
5
Done
PASSO 5
Una volta che l'alberello si è raffreddato, posso guarnire con ribes e cocco rapè!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
Ciao Ale ti seguo dal lock down dell’ anno scorso quando ho fatto la mia prima colomba. Complimenti siete grandi! Vorrei l’alternativa al mix usando farine naturali se possibile. Grazie
2 Comments Hide Comments
Ciao Ale ti seguo dal lock down dell’ anno scorso quando ho fatto la mia prima colomba. Complimenti siete grandi! Vorrei l’alternativa al mix usando farine naturali se possibile. Grazie
Ciao! le ricette con farine naturali vanno provate e collaudate, purtroppo!