Pandoro e Panettone in Tazza Senza Glutine e Burro in 5 Minuti al Microonde
Tipologia:
I Dolci di Natale, sempre a portata di mano!
5 min
Porzioni 1
Facile
Condividi
Preparazione
Family, oggi condivido la ricetta del pandoro e panettone in tazza, senza glutine e burro, pronti in 5 minuti, compresa la cottura al microonde! Il pandoro e il panettone sono i dolci di Natale che tutti aspettano, da oggi puoi farli in tazza con pochi ingredienti che ti riportano a profumo del Natale!
[argento]
Le torte al microonde
Con la giusta ricetta, le torte al microonde ti aprono un’infinità di varianti!
Ti indico un tempo indicativo di due minuti per la cottura di questa torta a 900 W, dopo il primo minuto la vedrai crescere anche oltre la tazza, dopo dieci, venti secondi che è bella gonfia, puoi fare la prova stecchino. Questo discorso vale anche se hai un microonde che non arriva a 900 W: allunga i temp di cottura e falla crescere, poi vai di prova stecchino!
Per comodità mia, ho utilizzato un mix per pane, mi riprometto anche di usare qualche multiuso o mix per dolci e vi aggiornerò! Anche il Mix It senza mais della Schaer va bene!
Pandoro e panettone in tazza senza lattosio e burro
Per queste ricette ho utilizzato latte senza lattosio e poco olio al posto del burro. Se volete, il latte può essere sostituito con una qualsiasi bevanda vegetale o anche con la stessa quantità di acqua!
Passo dopo Passo
1
Fatto
PANDORO
Metto nella tazza farina, zucchero e lievito e giro con un cucchiaino.
Rompo l'uovo all'interno e amalgamo con il cucchiaino, aggiungo poi la buccia di arancia e limone, l'estratto di vaniglia, il latte e l'olio.
Quando il composto è liscio e omogeneo, inforno a 900 W per due minuti.
Ricopro di zucchero a velo.
2
Fatto
PANETTONE
Per prima cosa metto in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire.
Metto nella tazza farina, zucchero e lievito e giro con un cucchiaino.
Rompo l'uovo all'interno e amalgamo con il cucchiaino, aggiungo poi la buccia di arancia e limone, l'estratto di vaniglia, l'olio e il rum.
Aggiungo l'uvetta ben strizzata e i canditi.
Inforno a 900 W per due minuti.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
Ho provato il pandoro, veramente buono e rapido. Se mi posso permettere un suggerimento (posto che l’ho fatto nel forno tradizionale): rivestire la tazza di carta forno.
2 Commenti Nascondi i commenti
Una variante che proverò sicuramente…..quella al panettone sicuramente.
Ho provato il pandoro, veramente buono e rapido. Se mi posso permettere un suggerimento (posto che l’ho fatto nel forno tradizionale): rivestire la tazza di carta forno.