Girelle Facili Cacao e Crema di Nocciola 4 Ingredienti + 1 che hai Sempre in Casa
Tipologia:
Soffici e buone per tanti giorni!
40min + raffreddamento
Porzioni 5
Facile
Condividi
Preparazione
Family, oggi cuciniamo le mitiche girelle senza glutine alla crema di nocciola, facili e veloci perfette anche per feste e buffet! Con 4 ingredienti, avrai una base per dolci versatile da usare in mille modi, restano morbide per giorni e sono perfette per la colazione e merenda senza glutine, ma per tutti.
Con questa dose otterrai 15 girelle.
[argento]
Girelle senza lattosio e senza latte
La base delle girelle non contiene latte, burro e neanche olio, quindi sono perfette per gli intolleranti al lattosio. La farcitura la devi scegliere in base a queste intolleranze, quindi leggi sempre bene le etichette che riportino le diciture “senza latte”, “senza lattosio”, oltre che “senza glutine”.
In alternativa, puoi preparareincasa le tue creme spalmabili con tutti gli ingredienti che ti piacciono: nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi…
Per la base delle tue girelle se segui le accortezze che ti indico, puoi utilizzare un mix di farine senza mais, se sei intollerante, ad esempio Mix It di Schaer.
Queste girelle sono eccezionali da servire in un buffet perchè puoi prepararle prima e tenerle morbide fino al momento di servirle, puoi fare mille varianti e di questo ti parlo nella Masterclass, insieme a tantissime varianti per utilizzare questa base fatta con solo 4 ingredienti più la farcitura che preferisci.
Ne parlavamo qualche giorno fa durante la diretta di Instagram, per molti di voi la girella perfetta è quella con la copertura di cioccolato. Per realizzarla basta fondere del cioccolato, preferibilmente fondente e ricoprire le tue girelle poggiate s una griglia.
Per un tocco goloso e scenografico, puoi poggiare sopra granella di mandorle o nocciole, oppure cocco rapè!
Come conservare le girelle
Sotto una campana per dolci o nel sacchetto ben chiuso per alimenti, le girelle restano soffici per giorni, a patto che tu abbia eseguito alla lettere la ricetta! Molto importante è il tempo di cottura che non deve seccare troppo la base ed anche il raffreddamento al coperto per mantenerla morbida ed elastica.
Questa ricetta fa parte della nostra masterclass! (Lezione n. 10)
Nella masterclass parliamo della base da fare con 3 ingredienti e come trasformarla in tantissimi dolci semplici da fare, da poter offrire a tutti!
Nel dettaglio, in questa decima lezione ti spiegherò:
Come preparare una base con uova, zucchero e farina diversa dal pan di spagna
I segreti per arrotolare facilmente la base
Come utilizzare la base per tanti dolci diversi
Come conservare le girelle per mantenerle morbide
Focus sul Mix utilizzato: caratteristiche ed ingredienti
Amido di tapioca modificato: fa male?
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Monto uova e zucchero con estratto di vaniglia per 10 minuti con planetaria o sbattitore elettrico.
2
Fatto
PASSO 2
Setaccio la farina e incorporo con una spatola nelle uova.
3
Fatto
PASSO 3
Divido in due l’impasto, la metà alla vaniglia lo verso nella teglia 30x38, livello bene e inforno 180 gradi statico per 10 minuti.
4
Fatto
PASSO 4
Aggiungo il cacao nella metà dell’impasto rimasta, sempre setacciandolo.
5
Fatto
PASSO 5
Dopo 10 minuti di cottura verso l’impasto al cacao sulla base già cotta alla vaniglia, inforno di nuovo per altri 10 minuti.
6
Fatto
PASSO 6
Estraggo la base dalla teglia, appena possibile, stendo un foglio di carta forno e la giro, stacco il foglio di carta forno dalla base alla vaniglia e lascio raffreddare coperto.
7
Fatto
PASSO 7
Stendo la crema di nocciola. Per renderla più fluida passala 20 secondi a 600 W nel microonde.
8
Fatto
PASSO 8
Arrotola con la carta forno e lascia riposare in frigo almeno un’ora.
Dopo il riposo taglia le tue girelle che restano soffici per giorni e giorni!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
Questa cosa che sul sito per ogni ricetta ci sono le dosi aggiustabili in base al numero di persone, è pazzesca e utilissima! Dolce sicuramente da provare, con tutte le varianti proposte 🙂
3 Commenti Nascondi i commenti
Un’altra ottima merenda, che mancava
Questa cosa che sul sito per ogni ricetta ci sono le dosi aggiustabili in base al numero di persone, è pazzesca e utilissima! Dolce sicuramente da provare, con tutte le varianti proposte 🙂
Con questa ricetta ho fatto un tronchetto di Natale strepitoso!!!