Oggi vi propongo un primo appetitoso, fatto con le lenticchie e le salsicce, qualche pezzo di pomodoro per dare colore e una pasta particolare come i cavatelli, una caratteristica pasta piccola e arricciata che si sposta bene con questo condimento.
Con la riduzione delle lenticchie, casomai riscaldate, in crema e soffriggendo le salsicce tritate con pomodori a pezzi, viene fuori un condimento molto saporito per i miei cavatelli!
In alternativa, potete provare la mia crema di lenticchie e patate con crostini al rosmarino.
Fatemi sapere anche le vostre idee per riciclare tutto quello che vi avanza: la cucina del riciclo è quella più fantasiosa!
I prodotti utilizzati nella ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[sociallocker id=7856]
[gard]
Metto a bollire l’acqua per i cavatelli, nel frattempo trito le salsicce già cotte con un mixer e le metto da parte. Faccio lo stesso con le lenticchie e quando l’acqua bolle, lesso i cavatelli che hanno bisogno di 12-13 minuti di cottura. In una padella capiente (ci condirò la pasta) metto l’olio, faccio scaldare un poco e le salsicce sbriciolate per far sciogliere il grasso, aggiungo dei pezzetti di pomodoro. Non ho aggiunto sale, visto che ci sono le salsicce.
Quando i cavatelli sono pronti li passo in padella, aggiungendo la crema di lenticchie e se occorre aggiungo l’acqua di cottura per rendere la pasta più legata e meno densa.
[/sociallocker]
1 Commento Nascondi i commenti
Buone…. Visto che noi mangiamo lenticchie una volta a settimana potremmo variare con questo piatto.