Un millefoglie salato alle verdure è un antipasto creativo e veloce che prevede sia la versione con ingredienti pronti che quella più laboriosa con pasta sfoglia fatta in casa e verdure fresche. Il mio millefoglie è farcito con un antipasto di verdure miste sottolio (peperoni, cetrioli, funghetti, cipolline, capperi) tagliate sottilmente e mischiate con una salsa tartara (salsa a base di maionese con capperi, cetrioli e cipolla).
In alternativa, potete usare le vostre verdure fresche preferite (o quelle avanzate!), lessarle e condirle con la salsa.
SE VOLETE FARLO SENZA GLUTINE…
potete utilizzare il rotolo di pasta sfoglia della Schar che ha una resa davvero ottima. Poi sulle etichette dell’antipasto pronto e della salsa, dovete accertarvi che vi sia riportata la dicitura #senzaglutine.
Per accompagnare questo colorato antipasto, vi propongo dei primi vegetariani dopo la ricetta.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Scongelo il rotolo di pasta sfoglia a temperatura ambiente, lo stendo sulla tavola o su un tagliere grande. Preriscaldo il forno ventilato a 180 gradi. Taglio dei dischi con una forma tonda o un bicchiere. Metto i dischi sulla placca foderata di carta forno e inforno per 15 minuti, fino a quando i dischi non saranno gonfi e dorati.
Nel frattempo scolo bene le verdure miste e le taglio a pezzi piccolissimi (potete usare anche un mixer) e le mischio con la salsa tartara. Taglio anche qualche verdura a prezzi più grossi per la guarnizione.
Quando i dischi di pasta sfoglia sono cotti e freddi, li alterno alle verdure, creando degli strati. Guarnisco il piatto con le verdure e un filo d’olio.
2 Commenti Nascondi i commenti
Buonissimo sulla fiducia, sicuramente anche alla prova palato….!!!!!
Ricettina molto interessante , bravi