La pasta e fagioli che piace a me è con la pasta all’uovo. E’ chiaro, però che non sempre si ha il tempo di preparare una pasta all’uovo fatta in casa, per di più #senzaglutine! Anche il tempo di ammollo di cui necessitano i fagioli può essere saltato se utilizzate dei fagioli in barattolo che sono già lessati e cuociono in pochissimo tempo.
La mia è una versione semplice e “light“, ossia senza pancetta o cotiche per lasciare intatto il sapore dei fagioli e della splendida conserva di pomodoro fatta in casa!
PASTA E FAGIOLI: TRADIZIONE ANTICA
Non è dato sapere l’origine della pasta e fagioli in Italia, in quando molte regione ne rivendicano la paternità. Una cosa è certa: il piatto povero dei contadini che lo insaporivano con le cotiche di maiale, appena ammazzato in autunno, oggi è diventato quasi una prelibatezza a cui molti buongustai anelano nelle trattorie di cucina tradizionale.
C’è da dire che spesso e volentieri le tradizionali cotiche di maiale vengono sostituite con pancetta o cubetti di prosciutto per dare un tocco di sapidità in più. A voi quale versione piace di più?
SENZA GLUTINE!
I legumi sono naturalmente senza glutine, ma conviene sempre controllare l’etichetta. Per la pasta ho scelto delle caserecce Garofalo che rimangono al dente e piuttosto “ruvide” perfette per un piatto rustico come la pasta e fagioli.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo il sedano, la cipolla e la carota per il soffritto (cipolla tritata, sedano e carota a piccoli tocchetti). Lascio soffriggere con l’olio e il rametto di rosmarino.
Quando l’olio è ben aromatizzato e le verdure appassite, aggiungo la polpa di pomodoro. Io ho utilizzato la conserva fatta in casa con pomodoro a pezzetti e basilico, è chiaro che potete ripiegare sui pelati o conserve industriali. Aggiungo un pizzico di sale. Dopo che il pomodoro prende il bollore, aggiungo i fagioli e lascio andare fino a che il sugo non si restringe un po’.
Metto a bollire l’acqua per la pasta, i fagioli in barattolo sono già lessati quindi occorrerà solo farli insaporire. Quando l’acqua bolle, butto la pasta e la scolo un minuto prima per farla insaporire e terminare la cottura nel tegame dei fagioli, aggiungendo l’acqua di cottura se occorre. Impiatto e completo con un filo di olio piccante, se gradito.
6 Commenti Nascondi i commenti
Usi la pasta fatta a mano,la salsa fatta in casa e poi……………usi i fagioli in scatola?????????????????
Ciao Teresa! In questa ricetta non uso la pasta fatta in casa, la salsa la faccio una volta l’anno e sì…se non ho tempo e ho voglia di pasta e fagioli, utilizzo quelli in scatola!!! 😉 😀
veramente appettitoso
Mia madre faceva spesso pasta e fagioli ammassava velocemente la pasta senza uova, stendeva la sfoglia non troppo sottile poi la tagliava a bastoncini di due tre cm. Oggi io la faccio usando pasta già confezionata: cannarozzetti o cavatelli. Raramente faccio io stessa a mano i cavatelli con la farina di semola. Insaporisco i fagioli soffriggendo prima la pancetta….unica differenza-variante da parte mia : non ho mai usato il rosmarino, per il resto è tutto uguale!
Grazie per il tuo commento Iolanda! Anche mia nonna concepiva la pasta e fagioli solo con i tagliolini (qui da noi si chiamano così)!
Adoro questo piatto , da noi si mette anche la patata per renderlo più cremoso e la facciamo un po’ più liquida , tipo brodo