Le ciambelle di ricotta al limone si preparano con un impasto leggero e facilissimo da fare con una comunissima farina per pane che potete tranquillamente sostituire, rispetto a quella che ho utilizzato io.
Tantissime volte si ha voglia di un dolcetto un pochino più goloso di una solita torta, ma non si ha voglia di aspettare il tempo della lievitazione e magari non si ha in casa una grande varietà di farine per dolci senza glutine o peggio, non si ha la minima idea di quale utilizzare. Allora ecco una ricetta perfetta!
La morbidezza ed il profumo di questa ciambelle vi conquisterà, sono ottime anche il giorno dopo senza neanche essere scaldate; con queste dosi otterrete 10 ciambelle!
Io ho scelto di farle con uno sbattitore elettrico per farvi vedere meglio il composto, ma va benissimo utilizzare anche una planetaria o la frusta a mano. L’importante è che sbattete bene per ottenere una bella crema liscia quando unite la ricotta.
Non hanno bisogno di lievitazione, perché ho utilizzato un lievito istantaneo che, se preferite, potete sostituire con bicarbonato e cremor tartaro.
Nel video trovate tanti consigli e tutti i passaggi.
[argento]
Se ve le siete perse, vi lascio il link della altre ciambelle che ho fatto però senza uova e latte!
Farine Alternative
Già so che mi chiederete farine alternative per fare questa ricetta, se dovessi provare con una farina diversa da quella che ho utilizzato proverei con un mix per pane, dovete solo fare attenzione alla consistenza ottimale da raggiungere!
Se provate, fatemelo sapere, così posso aggiornare questa ricetta con le vostre esperienze.
Targateci @vivoglutenfree e aggiungete l’hashtag #vivoglutenfree alle vostre foto pubblicate su Instagram.
CODICE SCONTO PER TE
Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
7 Commenti Nascondi i commenti
Wow…. A questo punto non mi resta che prepararle. Almeno tutto il lavoro di Ale ed il tuo Luca non andrà sprecato…. Bravi
e poi mandarci una bella foto! Grazie mille
Mandate….. Anche più di una
Ragazzi complimenti sia per la ricetta che per il video , spero di riuscire a farle oggi
Ale si possono fare al forno?
Lo dico nel video, alla fine. Spiego anche come fare. Ciao!
Le ho fatte e vi ho anche taggato per la prima volta. È stato un ottimo inizio per conoscervi.