Ciambellone Senza Glutine e Burro al Cioccolato Fondente
Tipologia:
Senza briciole, soffice e leggero!
45 min
Porzioni 8
Facile
Condividi
Preparazione
#Family💚 ciao, oggi ti offro un ciambellone senza glutine al cioccolato facile e buonissimo, soffice come una nuvola, leggero senza burro e senza briciole! Questo ciambellone lo fai semplicemente con uno sbattitore, ho aggiunto all’impasto sia cacao amaro che cioccolato fondente per una golosità unica.
Ottimo per la colazione, merenda e spuntino di tutta la famiglia, è una di quelle ricette che piace davvero a tutti!
[argento]
Il segreto per il ciambellone super soffice
Per gustare un ciambellone soffice come una nuvola, devi lavorare uova e zucchero per almeno 5 minuti e ottenere un composto triplicato in volume e chiaro.
Aggiungi gli ingredienti come da ricetta e continua a lavorare con lo sbattitore (occhio ai liquidi che schizzano!).
Naturalmente se hai una planetaria, risparmi tempo, visto che fa da sola; anche utilizzare un robot da cucina con le lame ti fa essere più veloce ed ottenere lo stesso un ottimo risultato.
Questo ciambellone è uno di quei dolci soffici che resta morbido per un sacco di giorni, io lo conservo nella campana per dolci. In alternativa, puoi metterlo in un sacchetto per alimenti e chiuderlo con una molletta.
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Rompo le uova in una ciotola capiente, aggiungo lo zucchero, la buccia del limone e lavoro con lo sbattitore per 5 minuti minimo.
2
Fatto
PASSO 2
Nel frattempo sciolgo il cioccolato al microonde a 600 w per 1 minuto e mezzo ad intervalli di 30 secondi, girando con una spatola tra un intervallo e l'altro (in alternativa, puoi scaldare a bagno maria o sul fornello con una parte di latte che ti indico nella dose).
3
Fatto
PASSO 3
Quando uova e zucchero sono ben montate, gonfie e chiare, aggiungo l'olio a filo e continuo a usare lo sbattitore.
4
Fatto
PASSO 4
Aggiungo il latte e lascio assorbire con le fruste spente, poi aggiungo la farina a cucchiaiate, il cioccolato fuso e il lievito setacciato con le fruste accese.
5
Fatto
PASSO 5
Continuo a montare fino a quando il composto non è ben omogeneo e cremoso.
Ungo e infarino lo stampo (il mio da 23 cm), verso il composto e inforno nel forno già caldo a 180 gradi statico per 35 minuti.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
2 Commenti Nascondi i commenti
Posso usare farina naturalmente senza glutine tipo grano saraceno o amido di mais?
Ciao, non avresti lo stesso risultato….. ci sono altre ricette con farine naturali!