Nulla di più semplice e sano per grandi e piccini: un bel ciambellone fatto in casa, veloce da fare e ottimo per colazioni e merende. Ho voluto aromatizzare questo dessert con dello yogurt al caffè, ma ovviamente potete sostituirlo con altri gusti.
…OCCHIO AL GLUTINE!!
Non tutti gli yogurt sono #senzaglutine, bisogna sempre leggere l’etichetta o consultare il prontuario degli alimenti dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia). Per la farina ho utilizzato la Biaglut per pane e torte lievitate.
I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Per fare il ciambellone al caffè, ho utilizzato un robot con la frusta, ma potete farlo anche a mano o con uno sbattitore elettrico. Monto le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Intanto preriscaldo il forno a 180 gradi, modalità statica.
Aggiungo poi la farina, il lievito, il vasetto di yogurt, la bustina di vanillina, il burro ammorbidito (io lo passo nel microonde a 300 W per 30 secondi) e riaccendo il robot per amalgamare tutti gli ingredienti.
Per infarinare velocemente lo stampo del ciambellone, passo il pennello da cucina nel recipiente del burro sciolto e lo distribuisco nello stampo. Stendo un po’ di farina e la faccio aderire ruotando lo stampo in tutte le direzioni. Metto dentro il composto ben amalgamato.
Spargo sopra uno strato di zucchero di canna. Inforno a 180 gradi per 40 minuti e servo con una spruzzata di zucchero a velo o cacao.
3 Commenti Nascondi i commenti
Buono…. Il caffè ci sta dovunque.
L’ho appena sfornato… una meraviglia. Ho usato lo yogurt alla fragola perché non a tutti piace il caffè, ma è stupendo. Grazie delle mille ricette che offrite
Ciao! Grazie a te, di questo commento!