Queste crostatine di crema e ricotta rispondono all’esigenza di chi ha svariate intolleranze alimentari, ma proprio non riesce a rinunciare al dolce! Ho utilizzato la farina di riso che non contiene glutine, mais e nichel e ho lasciato la crema il più naturale possibile, aromatizzandola solo con vanillina, evitando anche il limone che contiene l’acido citrico.
Io ho usato delle terrine monoporzione, perchè la pasta frolla con farina di riso è molto friabile, quindi tiene meglio così e poi si cuoce prima! Le mie sono in silicone, molto comode e pratiche.
PER CHI NON HA INTOLLERANZE…
Si può arricchire questo dessert con aromi come la buccia di limone nella crema e la cannella e ovviamente utilizzare una farina tradizionale per la frolla o semplicemente #senzaglutine.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Innanzitutto preparo la crema pasticcera, in questo modo e la lascio raffreddare.
Preparo, poi la pasta frolla, inserendo nel mixer la farina, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Accendo fino ad ottenere un composto slegato e sabbioso. Aggiungo le uova, in questo modo, si formerà una palla che trasferisco sulla tavola di legno. Se non volete utilizzare un mixer elettrico, potete ottenere lo stesso risultato lavorando a mano.
La pasta frolla con la farina di riso è molto friabile, quindi aggiungo altra farina se occorre.
Quando la crema è fredda, la unisco alla ricotta.
Stendo la pasta frolla con un mattarello fino a ridurla dello spessore di circa 4 mm. Con le forme in silicone ricavo dei dichi tagliando la pasta e lasciando un centimetro dal bordo. Rivesto le forme con i dischi, lascio un po’ di pasta frolla da parte per la decorazione.
Riempio le crostatine con la crema e ricotta. Preriscaldo il forno statico a 180 gradi.
Con la pasta frolla rimasta ricavo delle striscioline con la rotella per tagliare i ravioli e realizzo le classiche decorazioni intrecciate della crostata.
Inforno a 180 gradi per 10-15 minuti.
1 Commento Nascondi i commenti
Molto interessante , per l’allergia al nichel è propio adatta