Queste girelle alla ventricina sono dei deliziosi finger food con i quali ho voluto onorare questo buonissimo salume tipico della mia zona, molto rivalutato negli ultimi tempi. La ventricina che ho utilizzato io è quella spalmabile non piccante, altre varietà sono più piccanti e dure, da affettare come un salame, ma dal sapore unico e inconfondibile!
Ho preparato una semplice e veloce pasta brisè #senzaglutine poi ho pensato di creare delle girelle da cuocere in forno; la ventricina perde il suo grasso e con gli aromi che contiene insaporisce la pasta. Un bocconcino prelibato da servire come stuzzichino, antipasto o, per usare un termine più moderno, un perfetto finger food, famoso cibo da strada da gustare con le mani.
Se non siete della zona, è un prodotto che, per fortuna, si trova anche on line! Dopo la ricetta, vi mostro anche alcune altre ricette con la pasta brisè!
La ventricina utilizzata nella ricetta è offerta dal Salumificio Costantini.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo la pasta brisè, impastando la farina, il burro freddo e a tocchetti, l’acqua fredda con un pizzico di sale dentro. Se avete un impastatrice, è pronta in pochi secondi, ma anche a mano si può fare benissimo. Se avete tempo, mettete la pasta brisè in frigo per qualche minuto, si stenderà più facilmente.
Preparo la ventricina, mettendola in una ciotola e lavorandola con un cucchiaio per ammorbidirla. Non occorre aggiungere altro, visto che è già condita e aromatizzata.
Stendo con il mattarello la pasta brisè e la riduco ad uno spessore di circe 4-5 mm. Spalmo delicatamente la ventricina sopra la sfoglia, creando uno strato non troppo spesso e uniforme.
Preriscaldo il forno a 200 gradi (ventilato). Arrotolo delicatamente la pasta con la ventricina e taglio delle fettine larghe 2 cm circa.
Sistemo le girelle sulla placca foderata con carta forno e inforno per 10 minuti, fino a quando la pasta non è bella dorata. Buon Finger Food!