150 gr farina di riso | |
120 gr acqua | |
10 gr olio EVO | |
3 gr sale |
Preparando questi crackers di riso, ho voluto utilizzare del sale rosa dell’Himalaya, molto diverso dal comune sale da cucina.
Il sale minerale prevalente è il ferro che conferisce la tipica colorazione rosa che rimane anche perchè questo prodotto non subisce alcun processo di sbiancamento.
Ho provato a fare questi crackers solo con la farina di riso per problemi di intolleranze, ma potete mischiarla in parti uguali con farina tradizionale.
I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.
[argento]
Preparo la farina di riso in una ciotola, aggiungo olio e sale. Verso l’acqua e mischio con un cucchiaio.
Quando la farina ha raccolto tutta l’acqua (le dosi sono indicative, dovete mettere solo quella necessaria per raccogliere la farina), passo il composto sulla tavola e formo un panetto.
Stendo l’impasto con il mattarello e lo riduco ad uno spessore di un paio di millimetri. Con la rotella (quella per ravioli) formo dei piccoli quadrati, ma se preferite, potete anche dare la forma rettangolare tradizionale del crackers (cambieranno leggermente i tempi di cottura).
Preriscaldo il forno a 200 gradi modalità statica. Con una forchetta dai rebbi sottili, faccio i tipici forellini nei crackers. Li sistemo sulla placca da forno e inforno per 20 minuti.
Quando i crackers sono cotti li cospargo con qualche granello di sale rosa dell’Himalaya e li servo con gli ingredienti che preferisco.
4 Commenti Nascondi i commenti
Molto interessante,grazie
Non si possono mettere dosi indicative in una ricetta, altrimenti non viene bene!L’acqua è troppa per esempio…occorrono modifiche per chi legge e vuole provare il piatto, peraltro ottimo.
Il Sale Rosa non è affatto più sano, anzi: non è iodato, è composto al 98% da cloruro di sodio (sale comune) e le pochissime sostanze differenti che contiene non servono a nulla!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10155007369704261&set=a.380168419260.161507.682709260&type=3
Alessio ti ringrazio! Proprio ieri vedevo il video e ripensavo ad alcuni piatti fatti col sale rosa. Ho corretto il pezzo e mi scuso, ma a volte si commettono errori anche se in buona fede.