Quanto è difficile far mangiare ai bimbi una buona porzione di pesce che non siano bastoncini, considerando che non tutte possiamo andare in pescheria a prendere pesce fresco, sfilettarlo, renderlo più che appetibile e pronto per un’ora decente? Problema risolto con del filetto di platessa, ovviamente spinato, da scongelare e cuocere in 15 minuti!
Nelle giornate più impegnative, quando neanche ci ricordiamo di scongelare la cena, ho provato a scongelarlo al microonde e, con l’accortezza di asciugarlo bene, scolando tutta l’acqua, è venuto bene! Gli altri ingredienti della ricetta sono quasi sempre in casa: capperi (io ho utilizzato quelli sotto sale, lavandoli prima bene), olive nere (denocciolate) e polpa di pomodoro (o pelati) servono a renderlo più saporito e a formare un sughetto appetitoso. Provare per credere!
E’ anche un ottimo e insolito secondo adatto agli intolleranti al glutine, per non proporre la solita bistecca e insalata.
I Prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti dai Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Faccio scolare bene il pesce scongelato a temperatura ambiente, lo sistemo nella padella con olio e lo spicchio d’aglio. Il fuoco deve essere vivace, aggiungo il vino e lascio evaporare. Taglio le olive nere denocciolate a piccole rondelle, aggiungo la polpa di pomodoro, le olive e i capperi al pesce, copro e lascio cuocere per qualche minuto.
Per non rompere i filetti non li giro, cuoceranno bene con il coperchio. Quando sono cotti (10 minuti circa) aggiungo il basilico fresco e lascio riposare per un paio di minuti prima di servire.
2 Commenti Nascondi i commenti
Ottimo io lo cucino spesso è veloce è saporito io anziché mettere i capperi ci metto l’origano e il prezzemolo ed un pizzico di pepe. Buonissimo!!!!
Domani proverò se, come mi sembra, sia un buon piatto di pesce. Alfio