Con un bel filetto si possono fare tantissime cose, avevo voglia di dargli un tocco di piccante e di cremosità ed è venuto fuori questo gustoso secondo. Ho scottato il filetto a fuoco alto per un paio di minuti lasciandolo al sangue e poi l’ho riposto nella carta argentata; se preferite una cottura più prolungata, tenete conto che nella stagnola il filetto continua a cuocere, anche se ci starà per poco tempo. Per la salsa che l’accompagna, ho utilizzato il fondo di cottura della carne aggiungendo gli altri ingredienti.
Quella che ho utilizzato è una senape dal sapore delicato che si sposa bene con la robiola, ho poi aggiunto dei grani di pepe verde in salamonia.
OCCHIO AL GLUTINE!
Dovete fare attenzione all’etichetta della senape, di solito è riportata la dicitura #senzaglutine, mentre per la robiola non c’è problema. Il brandy è un distillato, quindi consentito ai celiaci, ma solo se il distillato è puro (tal quale) senza aggiunta di aromi, coloranti o altri additivi…Quindi anche qui occhio all’etichetta e soprattutto alla dicitura “bevanda a base di…” che indica che la bevanda è un prodotto derivato, quindi a rischio se non riporta la scritta “senza glutine” o se non è presente nel prontuario AIC.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Sciolgo il burro in padella, rosolo il filetto per un paio di minuti a fuoco alto. Lo giro con una paletta senza bucare la carne per evitare di far uscire tutti i succhi.
Lascio il filetto al sangue, quindi lo cuocio per 2 o 3 minuti a lato, ma se preferite, potete allungare un po’ la cottura. Tolgo il filetto, conservando il fondo di cottura e lo ripongo nella carta stagnola chiusa, in modo che continui a cuocere leggermente con il suo calore. Aggiungo il brandy al fondo di cottura del filetto e lascio evaporare bene.
Aggiungo la senape e la robiola, creando una crema, rimetto il filetto in padella, lo faccio insaporire con la crema a fuoco spento, aggiusto di sale.
Passo qualche grano di pepe verde in salamoia sotto l’acqua per togliere il sale e lo aggiungo al filetto. Servo con altra senape a parte, per chi ama i sapori decisi!
2 Commenti Nascondi i commenti
Wow…. Ottima idea da provare al più presto.
Ale come posso sostituire la senape ? Purtroppo per motivi dall’allergia non posso usarla