6 fiori di zucca | |
80 gr scamorza | |
sale | |
olio EVO | |
pepe bianco | |
parmigiano grattugiato |
Se amate i fiori di zucca, questo è un piatto velocissimo che ne esalta al massimo il sapore. Per non farli fritti, come al solito, e per avere un contorno buono in poco tempo, ho aggiunto della scamorza appassita ed è uscito fuori un piatto gustoso e velocissimo. Se volete dare più carattere al piatto (io ho fatto prevalere il pepe) potete sostituire la scamorza con della provola o altro formaggio di vostro gradimento e aggiungere del prosciutto cotto.
ALTRI CONTORNI DI VERDURE
Sformato di Carciofi e Mozzarella di Bufala
Fiori di Zucca Fritti
Lasagne di melanzane e peperoni
Carciofi Dorati e Fritti Senza Glutine
Gazpacho Con Pangermoglio
Crocchette di melanzane e patate
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Lavo e asciugo i fiori di zucca come se dovessi friggerli.
Mentre i fiori asciugano per bene, faccio a tocchetti la scamorza appassita. Poi allargo i petali del fiore e tolgo il pistillo.
Una volta tolto il pistillo, inserisco all’interno del fiore di zucca i cubetti di scamorza, con molta delicatezza perchè i fiori sono molto delicati. Metto un filo d’olio extra vergine in una terrina e adagio i fiori, aggiungo altra scamorza e parmigiano grattugiato.
Cospargo di pepe bianco e inforno a 180 gradi per 10 minuti.
9 Commenti Nascondi i commenti
Ottima!!! non vedo l’ora di provarla, io non so friggere, vivendo da solo non ne ho neanche voglia, così evito di sbagliare e soprattutto mangio più leggero… 😉
Fai Bene Rocco, noi abbiamo sperimentato tante altre ricette “fritte” con la cottura combinata del microonde… anche la frittura di calamari ci viene bene!
Se vuoi sono tutte sul sito o sul nostro profilo Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCaQH-ap1LzafQGrEaYOaiHg?sub_confirmation=1
Non l’ho mai acquiatato perchè troppo costoso
Cerchiamo anche noi di stare molto attenti al costo ed alla reperibilità dei prodotti, questi ce li ha portati mio zio dal suo orto! Mi raccomando se le nostre ricette ti piacciono iscriviti al nostro canale Youtube per tutte le anteprime delle ricette, i consigli ed i viaggi senza glutine! Il link è questo (ed è tutto rigorosamente gratuito!!) https://www.youtube.com/channel/UCaQH-ap1LzafQGrEaYOaiHg?sub_confirmation=1
buonissimi!
Grazie Rosalia, questo è uno dei miei piatti preferiti!
con questi caldi il fritto è un pò pesante in questo modo mi semrba più leggero li proverò
anche per cambiare
Maria ti stupiranno! Poi se vuoi abbiamo anche affrontato la prova della frittura di calamari (ma è replicabile un po’ con tutto) “non fritta” con la doppia cottura al microonde… secondo me sfida vinta. Ti lascio il link alla videoricetta:https://www.youtube.com/watch?v=o9W29mcRy7M GRAZIE!
Un ulteriore modo di cucinare i fiori di zucchine. Bravissima.