Nel corso di una dimostrazione in occasione del Salone dei Prodotti Tipici che si tiene ogni anno all’Aquila nel mese di maggio, mi è capitato di assistere a questa preparazione delle orecchiette con asparagi, vaniglia e fave di cacao che accosta il sapore classico degli asparagi che ho utilizzato più volte anch’io (sia con le crepes che con gli gnocchi).
L’autore è lo chef Marcello Ferrarini, specializzato nelle ricette senza glutine in cui cerca di portare sempre un pizzico di innovazione. E’ il caso di queste orecchiette senza glutine agli asparagi a cui lo chef unisce la vaniglia e le fave di cacao che, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono utilizzate solo per dolci, anzi, diventano dolci solo con l’aggiunta di zucchero! Invece danno a questo piatto una nota croccante, davvero insolita e piacevole.
Il piatto è fatto con le orecchiette Farabella e lo chef consiglia di effettuare una doppia cottura: metà tempo in ebollizione e metà di riposo che consiste nel coprire la pentola e spegnere il fuoco. In questo modo la pasta non si sfalderà ma continuerà a cuocere dolcemente fino all’interno, lasciando compatto l’esterno.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Lavare e tagliare a rondelle gli asparagi come in questa ricetta.
Cuocerli in padella dopo aver leggermente soffritto un cipollotto, aggiungere poco sale, i semi della vaniglia e il brodo vegetale per ultimare la cottura.
Frullare il tutto, aggiungere ancora un po’ d’olio, se serve. Cuocere le orecchiette, lasciarle al dente e condirle con la crema di asparagi.
Una volta impiattate le orecchiette, guarnire con le fave di cacao e la bacca di vaniglia.