Tipico piatto anglosassone, è una versione gustosa del merluzzo, solitamente accompagnato da patatine fritte, diventando, così, un piatto unico. La panatura è bella croccante grazie ad una pastella densa che si attacca bene al pesce. Per facilitare questa operazione io asciugo i filetti con della carta da cucina, in modo che rimane compatto; specie se usate il pesce congelato questa operazione è fondamentale.
Se volete una versione più light, potete fare una cottura al forno, ugualmente buono. Per la versione senza glutine ho utilizzato la farina universale BiAglut e il pangrattato della Schar.
I tempi di cottura variano a seconda se decidete di friggere tutti i filetti insieme o due alla volta, io ho scelto di utilizzare una pentola più profonda per far affondare bene il filetto nell’olio, ne ho fritti due alla volta per non sprecare troppo olio. Il fuoco deve essere “allegro” in modo che la panatura non si stacchi.
Le patate, potete friggerle a parte contemporaneamente al pesce o nella stessa pentola, una volta che il pesce è pronto, visto che deve passare qualche minuto prima di servirlo.
[argento]
Far scongelare bene il merluzzo o spinare quello fresco e asciugarlo con la carta da cucina, senza farlo sfaldare. Se vi siete dimenticare di tiralo fuori dal congelatore, per le emergenze, potete anche scongelare con il microonde, l'importante è asciugarlo bene.
Mentre il pesce si asciuga (potete avvolgerlo direttamente nella carta da cucina), tagliate le patate e lasciatele in acqua e sale per evitare che anneriscano.
Preparo la pastella sbattendo l'uovo con sale e aggiungo un po' per volta la farina. Per avere la pastella della giusta consistenza dve attaccarsi bene al pesce
Una volta che il pesce è ben asciutto, metto il sale e immergo i filetti nella pastella, li giro un paio di volte. Poi li passo nel pangrattato.
Faccio scaldare molto bene l'olio. Girare solo una volta quando vedete che il pesce avrà preso il caratteristico colore dorato.
Metto da parte il pesce per farlo riposare e friggo le patate nella stessa pentola. Potete, altrimenti decidere di utilizzare due pentole per pesce e patate in modo da fare prima.
7 Commenti Nascondi i commenti
desidero solo ricette senza glutine e dove posso trovare gli ingredienti abitando a FIRENZE.grazie
Per le ricette senza glutine basta selezionare in alto nei menù sul sito, magari puoi inserirlo nei preferiti così ci arrivi all’istante.
Gli ingredienti anche senza glutine li puoi trovare quasi in ogni ipermercato, COOP e Carrefour sono molto forniti. Alcuni prodotti si trovano anche online e attraverso farmacie specializzate.
Scusa ma non mi é chiaro dove usi il pangrattato!!
Ciao Nadia, dopo averli passati nella pastella li passo nel pangrattato.
Alessia
Che senso ha voler consumare prodotti senza glutine se non si è sensibili a questa proteina.
Questo è uno dei piatti preferiti dei miei ragazzi
Un ottimo piatto davvero…. mio figlio in particolare anche il piatto si mangia