Focaccia Istantanea Senza Glutine Ripiena Stracchino, Zucchine e Acciughe, Senza Lievito di Birra
Tipologia:
40 min
Porzioni 4
Facile
Condividi
Preparazione
Oggi facciamo una focaccia senza lievito di birra, ma istantanea, ripiena di stracchino, zucchine grigliate e alici. La ricetta è perfetta per la focaccia dell’ultimo minuto come antipasto/aperitivo, ma anche per la merenda dei bambini che amano il salato, sostituendo il ripieno con quello che piace di più!
Le dosi indicate sono perfette per una teglia di 26 cm.
Focaccia senza impasto!
Basta una ciotola e un cucchiaio, olio di gomito per fare questa meravigliosa focaccia, morbida e saporita, con l’accortezza di formare un impasto quanto più liscio possibile. Non occorre impastare sulla spianatoia o con la planetaria, tuttavia se vuoi velocizzare ulteriormente la preparazione, puoi utilizzare una qualsiasi impastatrice.
Se cambi mix rispetto a quello che ho usato io, potrebbe cambiare la quantità di acqua necessaria per ottenere una consistenza come il mio impasto: aggiungi poca acqua per volta e regolati di conseguenza.
[argento]
Consigli e varianti
Se vuoi un formaggio più corposo, magari filante, puoi sostituire lo stracchino con scamorza o fontina, naturalmente i ripieni sono tutti validi a seconda di quello che ti piace: affettati, tonno, peperoni e tutti i tipi di verdura.
Una volta stesa la base puoi scegliere di mettere ripieni diversi: io ad esempio, ho aggiunto le acciughe solo su metà della focaccia e l’ho segnata bucando la superficie con la forchetta.
A questo punto puoi farcire la focaccia anche a spicchi con tutto quello che ti piace!
Focaccia senza lievito istantaneo e senza lattosio
Puoi sostituire il lievito istantaneo con bicarbonato e cremor tartaro come in questa pizza.
Inoltre con un mix idoneo e un ripieno senza lattosio, puoi rendere questa focaccia adatta agli intolleranti (leggi sempre le etichette).
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Mischio nella ciotola farina, lievito, sale e mischio con un cucchiaio.
Aggiungo l'acqua e olio, impasto sempre con il cucchiaio.
2
Fatto
PASSO 2
Impasto con il cucchiaio fino a quando il composto non è bello liscio. Lo divido a metà, rovescio una parte sulla teglia di 26 cm ricoperta di carta forno oliata, aggiungo un po' d'olio anche sopra e la stendo con un cucchiaio o con le dita formando un bordo alto.
3
Fatto
PASSO 3
Metto lo stracchino sulla base, aggiungo le zucchine grigliate non troppo sottili e pezzetti di filetti di acciughe.
4
Fatto
PASSO 4
Su un altro foglio di carta forno oliata stendo l'altra parte della focaccia dello stesso diametro della base.
La appoggio sopra e chiudo i bordi: aggiungo un filo di olio in superficie.
5
Fatto
PASSO 5
Buco con la forchetta e inforno a forno statico a 200 gradi per 25 minuti.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!