I grissini possono essere un’ottima alternativa al pane o alla pizza da accompagnare ad affettati e formaggi morbidi. Mi è capitato di avere parecchi bambini per casa e sono andati a ruba, perchè più pratici della fetta di pane e più stuzzicanti. Li ho serviti insieme alla Focaccia al rosmarino con salame ventricina. Facilissimi e velocissima da fare, bisogna solo tener conto del tempo di lievitazione.
La mia versione è, come sempre senza glutine con farina Biaglut per pane e paste lievitate.
IL MIO SEGRETO
Per assicurarci un’ottima riuscita, l’impasto deve essere leggermente più duro, in modo da dare agevolmente la forma del grissino. Tenete presente che non lieviteranno tantissimo, al contrario dell’impasto più morbido della focaccia.
Vi propongo la versione più semplice, ma le varianti sono infinite: al sesamo, al rosmarino, al pomodoro, al basilico…suggeritemi anche voi quello che vi viene in mente.
QUATTRO ERRORI DA NON FARE:
LI HO SERVITI CON:
Prosciutto, salame, dadini di gorgonzola, asiago.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[sociallocker id=7856]
[gard]
Sciolgo il lievito in circa 100 ml di acqua tiepida. In una terrina metto il sale, la farina e l’olio. Aggiungo l’acqua con il lievito, mischiando e poi anche l’altra, in modo che la farina raccolga tutta l’acqua.
Quando il composto diventa duro, lo passo sulla spianatoia infarinata e impasto fino ad ottenere il panetto classico. Per praticità, scelgo di dare subito la forma dei grissini, li sistemo sulla placca con carta forno sotto, ben distanziati e metto a lievitare per un’ora e mezza circa. Poi inforno per 10-15 minuti a 180 gradi (forno preriscaltato).
[/sociallocker]