Oggi vi proponiamo una ricetta ancora estiva: i classici spaghetti ai gamberetti con la squisita variante dello zafferano. Per dare un colore e un sapore deciso di questo meraviglioso ingrediente, oltre che aggiungerlo direttamente sopra gli spaghetti a fine cottura, ho aggiunto i pistilli all’acqua di cottura della pasta.
Se utilizzate una pasta #senzaglutine, diventa un ottimo primo piatto anche per celiaci.
Questo è uno di quei primi che sono pronti il tempo di cuocere la pasta, quindi da tenere a mente in quei momenti in cui il tempo è poco o abbiamo ospiti improvvisi, considerando che i gamberetti possono anche essere congelati: la nota insolita dello zafferano è la marcia in più!
I Prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti dai Supermercati Simply.
[argento]
Metto l’acqua a bollire per la pasta, aggiungo i pistilli di zafferano spezzettati all’acqua e porto a cottura gli spaghetti.
Nel frattempo preparo il condimento che cuoce in pochissimo tempo: in una padella capiente (andrà poi saltata la pasta) soffriggo leggermente l’aglio, scotto velocemente i gamberetti, in modo da non indurli troppo con un pizzico di sale. Quando gli spaghetti sono quasi cotti, in una tazzina, metto l’acqua di cottura degli spaghetti e aggiungo lo zafferano in polvere, lo faccio sciogliere e lo aggiungo ai gamberetti. Faccio prendere colore, ma senza asciugarli troppo.
Caccio gli spaghetti al dente e li metto in padella senza scolarli troppo. Aggiungo prezzemolo fresco tritato, faccio ridurre il liquido in eccesso e lascio insaporire per un attimo. Servo con altro prezzemolo fresco se gradito.