Anticamente i ceci erano l’alimento principale degli schiavi in Egitto per il loro grosso apporto nutritivo. Al giorno d’oggi, li possiamo ritenere indispensabili per coloro che che vogliono assumere tante proteine (sono costituiti per il 20% da queste), carboidrati (50%) e pochi grassi (6%).
Quelli contenuti nei ceci, infatti sono grassi insaturi (acidi grassi omega 3) che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e agiscono a beneficio del sistema cardiocircolatorio.
Questo piatto, dunque, può essere considerato un piatto unico che vi darà un apporto importante di fibre, proteine, magnesio, acido folico e vitamina C.
In questa ricetta, molto semplice e veloce, specie se utilizzate i ceci già pronti, ho aggiunto anche i pomodori, dalle spiccate proprietà antiossidanti. Con l’aggiunta di basilico, cipolla e sedano, viene fuori un insalata davvero appetitosa e sana.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Passo i ceci sotto l’acqua corrente. Preparo tutte le verdure lavandole bene: pomodori, basilico, sedano. Taglio a metà i pomodori, trito la cipolla, faccio a dadini il sedano e spezzo grossolanamente il basilico. Preparo la mia insalata mischiando tutti gli ingredienti e condisco con olio e sale. Se vi piace, aggiungete anche qualche goccia di aceto balsamico.
5 Commenti Nascondi i commenti
la ricetta in questione sarà veramente appetitosa; oggi stesso la preparerò avendo tutti gli ingredienti a disposizione ; certo nella vita non si finisce mai di imparare …. grazie di cuore !!.
gabry erasmo – ancona
Grazie a te, Gabriele,
fammi sapere com’è venuta e se hai apportato qualche variazione!
Alessia
Ciao,
ma le dosi che hai indicato sono per una persona?
Ciao Rossella, calcola che le quantità sono abbondanti per due persone… poi dipende dall’appetito 😉
Adoro tutto quello che fa pensare all’estate e questa ricetta è la prima cosa che me l’ha fatta pensare , grazie la metterò nella mia lista di ricette