• Home
  • Latte Condensato Fatto In Casa. Per Dolci Veloci, Naturali e Golosissimi
Latte Condensato Fatto In Casa. Per Dolci Veloci, Naturali e Golosissimi

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

250 gr latte il mio senza lattosio
190 gr zucchero a velo
25 gr burro
1 bustina vanillina

Ingredienti

Latte Condensato Fatto In Casa. Per Dolci Veloci, Naturali e Golosissimi

Tipologia:
  • Senza Glutine
Cucina:
    • Facile
    Condividi

    Preparazione

    Con il latte condensato si possono fare tantissime ricette, se poi riusciamo a farlo in casa con ingredienti naturali, ancora meglio! E’ una preparazione velocissima, lo potete preparare prima e conservarlo in frigo anche per molto tempo, per stupire i vostri ospiti con semifreddi, creme gustose, biscotti, cake ed anche liquori alla frutta da servire ghiacciati. Io l’ho utilizzato anche per una crema al whisky senza glutine, visto che quella in commercio lo contiene, ed ho potuto finalmente riprodurre uno dei liquori più amati!

    Io ho utilizzato solo latte, burro e zucchero, se vi piace un po’ più denso potete aggiungere un paio di cucchiaini di maizena.

    Naturalmente, potete trovarlo anche in commercio confezionato, ma a farlo in casa è tutta un’altra cosa e poi è senza glutine! I bambini lo adorano anche consumato con biscotti semplici e può essere un ottima alternativa all’inflazionata Nutella. Provare per credere!

    Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

     Passo 1

    Preparo tutti gli ingredienti. Verso il latte in una pentola con il burro, lo zucchero e la bustina di vanillina. Metto sul fuoco e faccio sciogliere il burro.

     Passo 2

    Continuo a mescolare, fino a quando il latte non comincia ad addensarsi, ci vorranno circa 15 minuti. Lo tolgo dal fuoco e lo conservo in un barattolo di vetro per raffreddarlo completamente prima di metterlo in frigo. Tenete presente che non dovrà essere molto denso, prenderà la giusta consistenza solo a completo raffreddamento.

    Condividi

    alessia

    Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

    precedente
    Colesterolo KO e Tanto Gusto, i Bocconcini Di Soia al Curry con Verdure
    successivo
    Crostini di Pane al Grano Saraceno con Pesto di Rucola e Noci Anche Senza Glutine
    precedente
    Colesterolo KO e Tanto Gusto, i Bocconcini Di Soia al Curry con Verdure
    successivo
    Crostini di Pane al Grano Saraceno con Pesto di Rucola e Noci Anche Senza Glutine

    2 Commenti Nascondi i commenti

    E’ possibile fare latte condensato senza zucchero? Vedo che molte ricette chiedono “latte condensato senza zucchero” Io trovo solo quello della nestlè ed è zuccherato.
    Grazie .

    Ciao Anna Maria, il Latte Condensato è una preparazione dolce, noi abbiamo usato lo zucchero, ma puoi provare col fruttosio, l’estratto di stevia ed altri dolcificanti per renderlo meno calorico. Onestamente noi non abbiamo mai provato, ma se ti riesce facci sapere che integriamo la ricetta con questa variante light! Grazie!

    Aggiungi il tuo commento

    Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!