Lo sgombro, saporito ed economico, è un pesce azzurro che assicura un sapore deciso ai piatti, oltre che un importante apporto di omega 3. Essendo parecchio diffuso nel Mar Mediterraneo, il suo prezzo è alla portata di tutte le tasche, che sia fresco, congelato ed in scatola.
Più ricco di vitamine e minerali (magnesio, calcio, vitamina D e fosforo), rispetto a tonno e salmone, è anche ricchissimo di proteine, quindi adatto all’alimentazione di sportivi e bambini.
COSA SONO I “GRASSI BUONI”
Sono i grassi omega 3 che, una volta ingeriti, effettuano una specie di “pulizia” delle arterie, riducendo il livello di colesterolo nel sangue. La quantità di questi grassi presenti nello sgombro lo rendono abbastanza calorico.
SE ACQUISTATE LO SGOMBRO FRESCO
Controllate sempre che gli occhi abbiamo un colore vivido senza patina, anche le branchie mantengono un bel colore se il pesce è fresco, altrimenti ingrigiscono.
SE ACQUISTATE LO SGOMBRO IN SCATOLA
Gli sgombri, inscatolati, non sono tutti uguali: lo potete trovare al naturale o sott’olio, ma dovete accertarvi che questo olio sia di buona qualità altrimenti preferite il naturale. Ovviamente parliamo dell’olio extravergine di oliva che rende lo sgombro (e qualsiasi altro alimento, in verità!) più gustoso, esaltandone le proprietà benefiche per cuore e arterie, anche se purtroppo è sempre più difficile trovarlo nei prodotti in scatola.
L’unico modo per difendersi è leggere l’etichetta!
Vi consigliamo di preferire le confezioni in vetro che, in genere, contengono filetti interi che non assorbono olio in eccesso.
La ricetta dello sgombro con peperoni arrosto, sgombro e prezzemolo (SURGELATO)
La ricetta dello sgombro al cartoccio (FRESCO)
[argento]
Laviamo e puliamo gli sgombri privandoli delle pinne. Tamponiamoli con della carta da cucina.
Tritiamo prezzemolo e timo e se non vi da fastidio anche l’aglio, altrimenti potete lasciarlo intero ed eliminarlo dopo la cottura: risulterà più digeribile.
Tagliamo a pezzetti i pomodorini e a fettine sottili il limone. Riempiamo gli sgombri delicatamente con limone e pomodorini, dopo averli conditi con sale e pepe. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Ricopriamo una teglia con carta forno e ungiamola con l’olio, spargiamo il trito di erbe e adagiamo il pesce, ricopriamo con altre erbe e un filo d’olio.
Copriamo con carta d’alluminio e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.
3 Commenti Nascondi i commenti
Leggo al punto n. 1 della ricetta dello sgombro, che per prima cosa bisogna squamarlo.
Ma il vostro esperto ha mai visto uno sgombro?
Ciao oltre allo sgombro che cosa potrei usare che sia adatto anche per i bambini ?
Mi vengono in mente platessa, merluzzo, nasello!