Ricche di proteine, Vitamina C, fibre e ferro, le fave, oltre ad essere buonissime, offrono anche molteplici benefici. Prima di presentavi la nostra ricetta, le mezze maniche con pecorino, vale la pena conoscerli.
Fave: come consumarle e cucinarle.
Il periodo migliore per gustare le fave fresche è aprile-maggio. In questi mesi troverete baccelli croccanti di un verde vivido. Se ne acquistate in quantità, conservatele in frigo, ma per non più di qualche giorno, altrimenti induriscono.
Le potete trovare tutto l’anno secche: in questo caso, come tutti i legumi secchi, vanno messe in ammollo prima di cucinarle.
Forse non tutti sanno che…
La buccia interna del baccello delle fave ravviva il colorito della pelle! Tostando e tritando le fave, è possibile anche creare una farina, perfetta per creare impacchi per capelli e aggiungendo latte e succo di limone, anche come maschera rigenerante per il viso, contro colorito spento e macchie.
Mezze maniche con fave al pecorino: come si cucinano?
Piatto veloce e gustosissimo che offre anche alternative per celiaci o intolleranti al glutine: basta sostituire con una pasta consentita o con pasta di riso se avete anche problemi con mais o nichel.
[argento]
Sbucciamo la cipolla, tagliamola a lamelle sottilissime. Trasferiamo in una padella antiaderente con 4 cucchiai d’olio, bagnale con un po’ d’acqua calda. Aggiungiamo sale e cuociamo coperte per 20 minuti.
Sbollentiamo le fave in acqua in ebollizione per pochi minuti, scoliamo, ed eliminiamo la pellicina che le riveste dopo averle raffreddate.
Uniamo le fave alla cipolla, con un altro po’ di acqua bollente e proseguiamo la cottura per 7-8 minuti su fiamma vivace. Aggiustiamo di sale.
Cuociamo la pasta al dente, la saltiamo nella padella con le fave per qualche secondo. Aggiungiamo il pecorino tagliato a lamelle e una grattata di pepe, se gradito.
TUTTE LE RICETTE CON LE FAVE
Focaccia di grano saraceno con fave, sesamo e finocchietto selvatico
Spaghetti saltati con fave, guanciale e cipollotto
Chitarra alle verdure primaverili con ricotta alle erbe fresche e zafferano
Le virtù teramane
4 Comments Hide Comments
Forse sarebbe meglio aggiungere l’elenco degli ingredienti con le quantità!
grazie per aver aggiunto le quantità.
Guido
Adesso qui da noi è pieno di fave novelle, che mangiamo anche crude. Inoltre le piante macinate nel terreno portano un ottima concimazione per gli ortaggi estivi.
Le fave uno dei piatti preferiti di mio marito , essendo pugliese . Di solito noi li facciamo a purè per farti capire . Ottime