La classica pasta e ceci, rivisitata in modo da ridurre notevolmente i tempi, per creare un piatto appetitoso, amato anche dai bambini con un legume ricchissimo di proteine e ricco di principi nutritivi.
Con la lasagna pronta, possiamo creare dei maltagliati, certamente più invitanti della pasta tradizionale. Ho creato un sughetto con i pomodorini freschi, in modo da dare anche un po’ di colore al piatto, ho utilizzato i ceci già lessati e alla fine ho aggiunto basilico fresco.
Se avete più tempo potete utilizzare dei ceci secchi e fare la pasta all’uovo anche #senzaglutine
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
[gard]
Preparo un soffritto leggero con cipolla e sedano, li metto in padella con olio a fuoco passo. Nel frattempo metto a bollire l’acqua.
Lavo e taglio i pomodorini in quattro parti e quando la cipolla è trasparente li aggiungo al soffritto. Alzo leggermente il fuoco: i pomodorini non devono spappolarsi e rilasciare tutto il liquido, ma caramellarsi bene.
Dopo un paio di minuti, aggiungo i ceci e lascio insaporire il tutto con un pizzico di sale. Nel frattempo spezzo le lasagne, in modo da ottenere dei maltagliati.
Lesso i maltagliati in acqua bollente e salata, li lascio al dente, poi li salto nella padella dei ceci, facendoli insaporire con il sughetto.
Servo con basilico fresco.
2 Commenti Nascondi i commenti
maltagliati con i ceci
I ceci stanno bene veramente con tutto con pasta fresca ancora di più….