Questi muffin con tocchetti di mela sono senza glutine, nichel e volendo potete sostituire il lievito con il bicarbonato. La farina di riso, conferisce una morbidezza unica e per renderli più leggeri ho messo solo 50 gr di burro.
Ho cotto i tocchetti di mela al microonde in modo da renderli morbidi ma integri; se non avete il microonde metteteli in una padellina e fateli andare a fuoco lento girando spesso.
[argento]
Sbuccio le mele e le taglio a piccoli tocchetti con un cucchiaio di zucchero di canna. Li passo nel microonde alla massima potenza per 5-6 minuti.
Metto le uova con lo zucchero nella planetaria e le monto per bene con la frusta apposita, fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Nel frattempo preparo i pirottini, io ho utilizzato quelli in silicone comodissimi anche per servire direttamente lì i muffin.
Preriscaldo il forno a 200 gradi. Aggiungo alle uova e zucchero montate tutti gli altri ingredienti: il burro ammorbidito, la farina, la vanillina, una tazzina di latte, una bustina di lievito o un cucchiaino raso di bicarbonato.
Quando è tutto ben omogeneo, aggiungo i tocchetti di mela e mischio bene. Metto il composto nei pirottini riempiendoli per tre quarti, anche meno se avete usato il lievito e non il bicarbonato, perchè cresceranno di più.
Inforno per 20-25 minuti. Faccio raffreddare e cospargo di zucchero a velo.
3 Commenti Nascondi i commenti
Fatti per la colazione, ottimi!!!
Che bella colazione sana, i dolci con le mele sono sempre vincenti.
Che buoniiiii e belli. Grazie Ale. Questi li provo sicuramente…