Ho pesato questa pizza proprio per la bella stagione, da preparare anche la sera prima e gustare fredda in spiaggia. E’ molto semplice con pomodorini, stracchino e prosciutto, fresca, sostanziosa e leggera nello stesso tempo e, nel mio caso, #senzaglutine!
In spiaggia, verso ora di pranzo o anche solo per uno spuntino, quando tutti assaltano i vari stabilimenti per mangiare qualcosa, ho la possibilità di addentare una pizza sfiziosa, fatta in casa!
Io di solito, la preparo la sera, la inforno e la porto a cottura senza farcitura, poi la mattina la farcisco e la conservo in una semplice borsa frigo, in modo da non far scaldare troppo lo stracchino.
Vi eviterete il classico giro per cercare qualcosa senza glutine!…Che puntualmente io non trovo mai 🙁
[argento]
Preparo la pizza, impastando farina, olio, sale con l’acqua tiepida in cui ho sciolto il lievito, prima con le mani e poi sopra la tavola di legno.
Stendo direttamente la pizza sulla teglia dove poi la cuocerò. La faccio lievitare direttamente lì per farla venire più alta e morbida, se invece vi piace più sottile e croccante, lasciate lievitare il panetto e stendete prima della cottura.
La pizza la stendo dividendo il panetto in due (per ottenere due pizze grandi o in tre per averne tre più piccole) e schiacciando la pasta sulla teglia foderata di carta forno, dal centro verso i bordi. Copro con un canovaccio e lascio lievitare per un paio d’ore. Inforno a forno già caldo (200 gradi ventilato) per 15 minuti. Poi la giro e termino la cottura.
Questa pizza la farcisco a freddo con pomodorini tagliati in quattro, stracchino e prosciutto spezzato con le mani in modo che sia più comodo da mangiare in giro! Anche un filo d’olio ci sta bene!