Le “neole” o ferratelle sono il dolce della mia infanzia, quando le gustavo soprattutto nel periodo natalizio, ma non solo. Sono delle cialde che si farciscono con marmellate casalinghe che vanno a riempire i grandi vassoi di dolci che si preparano a Natale a casa mia!
Per dare la caratteristica forma alla cialda, occorre un attrezzo che anticamente era un ferro dai lunghi manici in cui si metteva il composto e si lasciava cuocere sul fornello. Oggi, è stato sostituito con una biscottiera elettrica in cui viene messo l’impasto e in meno di un minuto, si ottiene la ferratella da riempire con la farcitura preferita. La mia è marmellata biologica condita con cannella in polvere e scorza di limone!
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
In una boule metto la farina e lo zucchero e li mischio: questo mi aiuterà ad ottenere un composto senza grumi. Rompo le uova e le sbatto raccogliendo la farina e lo zucchero. Aggiungo la scorza del limone o il liquore e l’olio. Lavoro tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e denso.
Faccio scaldare per bene la biscottiera, metto un cucchiaio di impasto sulla piastra e chiudo, lasciando cuocere per 30-40 secondi.
Posso verificare il grado di cottura e richiudere per prolungare: più cuoceranno, più saranno croccanti.
Preparo la farcitura aggiungendo della cannella e un po’ di scorza di limone alla marmellata. In alternativa, potete utilizzare anche crema pasticcera o alle nocciole. Quando le neole sono fredde le riempio e le accoppio a due a due; spolvero con zucchero a velo e guarnisco con una fogliolina di menta.
6 Commenti Nascondi i commenti
grazie , credo che questa ricetta sia migliore di quella che avevo
Grazie a te Anna Rita!
Grazie mille Anna Rita, fammi sapere!
Alessia
Ciao, sono buonissime di sapore, ma si sono attaccate al ferro, perchè? Cosa ho sbagliato? Che consiglio mi date? Grazie
Un goccio di olio in più!
Grazie Ale, aspetto la ricetta delle peschette gf!