E’ la colazione tipica dell’America del nord, sono le “frittelle” che Nonna Papera prepara ai nipotini. Io le faccio per una merenda speciale o la colazione della domenica mattina. Sono buone e versatili perchè ognuno le guarnisce come vuole.
Miele, marmellata, cioccolata…gli americani le mangiano con lo sciroppo d’acero che viene assorbito grazie alla loro consistenza spugnosa. La versione senza glutine è molto buona, non si perde la leggerezza: per farle ho sostituito la farina con il MIX C per dolci della Schar.
[gard]
Divido i tuorli dagli albumi. Mischio i tuorli con il latte e il burro fuso, un pizzico di sale.
Aggiungo la farina e il lievito.
Monto gli albumi con lo zucchero, a neve non ferma, poi mischio all'altro composto con una spatola dall'alto verso il basso per incorporare l'aria.
Faccio scaldare una padella antiaderente, il fuoco deve essere medio, perché i pancakes devono lievitare durante la cottura. Verso al centro della padella metto un mestolo di impasto, lasciando che si stenda da solo. La dimensione deve essere di 10-12 cm
Una volta che è dorato da un lato giro il pancake. Sono molto buoni caldi, quindi una volta pronti, si impilano, uno sopra l'altro per mantenere il calore. Guarnire a piacere.