Panettone Gastronomico Senza Glutine con la Macchina del Pane… Pronto in 2 ore!
Features:
Unisci gli ingredienti e aspetta!
2 h 20 + raffeddamento
Serves 4
Medium
Share
Directions
Panettone gastronomico senza glutine farcito, perfetto per Pasqua e per tutte le feste, veloce e facile, anche con la macchina del pane! Puoi prepararlo anche in anticipo e avere un panettone farcito bello e buonissimo da servire a tutti: si mantiene benissimo anche per tre giorni!
#family💚 vi abbiamo fatto vedere questo panettone gastronomico in un una delle nostre dirette e vi avevo promesso la ricetta! Buonissimo nella sua semplicità, estremamente versatile e soprattutto piace a tutti!
La mia macchina del pane!
La mia macchina è un vecchio modello, che ora corrisponde a questo, ma puoi certamente adattare il programma della tua, visto che si tratta del programma base per fare il pane con un impasto di 16 minuti e due ore tra cottura e lievitazione (se con la tua macchina il programma dura di più, non è un problema!)
Per avere la versione senza lattosio puoi sostituire il latte ( quello che ho utilizzato io è senza lattosio) anche con una bevanda vegetale, ma occhio al sapore: quella di soia ad esempio puoi essere un po’ forte, mentre quello di riso ha un sapore piuttosto neutro.
Anche il burro può essere sostituito con burro senza lattosio o margarina vegetale.
Come farcire il panettone gastronomico
Una volta freddo ho tagliato il panettone e ottenuto 3 strati liberi da farcire (5 tagli in tutto).
La prima fetta dal basso l’ho farcita con prosciutto e stracchino, coperta con due fette (per formare dei panini singoli), la terza fetta l’ho farcita con pomodoro a fette, insalata e scaglie di parmigiano, ho sovrapposto la terza e la quarta che ho spalmato con una crema di tonno e maionese.
Come conservare il panettone gastronomico
Appena freddo l’ho infilato in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente, il giorno dopo l’ho farcito.
Dopo la farcitura l’ho avvolto bene nella carta stagnola e conservato in frigo per un altro giorno.
Al momento di servirlo, ho infilzato ai quattro angoli con stecchi lunghi per spiedini e tagliato in quattro, ottenendo 12 panini.
[argento]
Steps
1
Done
PASSO 1
Inserisco nel cestello il latte tiepido, il lievito a pezzetti, i tuorli, il burro ammorbidito (l’ho infornato in microonde a 600 W per 40 secondi), lo zucchero e la farina.
2
Done
PASSO 2
Aziono il programma per pane (con la mia macchina programma 1 con crosta chiara).
Quando si è formato l’impasto, aggiungo il sale.
3
Done
PASSO 3
Al termine della cottura estraggo il cestello e lascio raffreddare.
Una volta completamente freddo, taglio il panettone e fette e farcisco 3 strati: io ho scelto tonno e maionese per uno strato, pomodoro, insalata e scaglie di grana per l’altro è l’ultimo prosciutto e stracchino, ma chiaramente puoi farcire come più ti piace.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!