Patatine Fritte Sottili Fatte in Casa Croccanti e Leggere
Tipologia:
Come quelle in busta, ma più buone!
40 + 10 min riposo
Porzioni 4
Facile
Condividi
Preparazione
Chips di patate fatte in casa, croccanti e leggere? Ecco la ricetta facile e veloce per avere delle chips di patate che somigliano a quelle in busta, perfette per i bimbi, ma decisamente più sane. Ottimo stuzzichino da servire con l’aperitivo, estremamente versatili, perchè puoi aromatizzarle con tutte le spezie che più di piacciono: paprica, origano, trito di rosmarino, peperoncino o pomodori secchi in polvere!
Dopo i primi 10 minuti in acqua fredda, cambia l’acqua Sempre fredda e aggiungi 3 cucchiai di aceto bianco e smuovile un po’. Poi procedi come da ricetta!
Lavo le patate benissimo, se occorre con uno spazzolino per eliminare tutta la sporcizia.
Le asciugo.
2
Fatto
PASSO 2
Preparo una ciotola capiente e la riempio di acqua fredda.
Taglio le patate con una mandolinata dello spessore di 2 mm e le metto in ammollo nell'acqua per 10 minuti.
Per averle ancora più croccanti, le scolo e cambio l'acqua, satolla aggiungendo due cucchiai di aceto bianco, le smuovo e le passo su uno strofinaccio pulito.
3
Fatto
PASSO 3
Adagio tutte le patate sullo strofinaccio ben stese e coperte da un altro strofinaccio, tampono con le mani in modo da asciugare le patate.
Nel frattempo metto a scaldare l'olio sula fuoco: utilizzo una padella alta.
4
Fatto
PASSO 4
Quando l'olio è arrivato a temperatura ( lo puoi verificare con il termometro a 170 gradi, oppure immergendo uno stecchino e verificando che si formino tante bollicine intorno), immergo le patate ben asciutte, circa 15 fettine alla volta.
Le giro con una schiumarola e quando sono ben dorate, le scolo dall'olio e le appoggio sulla carta assorbente o per fritti.
5
Fatto
PASSO 5
Alla fine della frittura, puoi trasferire le patate asciutte in una ciotola e sala o aromatizzare a piacere.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
1 Commento Nascondi i commenti
Quando inizierò a friggere,queste non mancheranno…..;)