Questa è la ricetta di una pasta velocissima e gustosa, anche per i bambini, con robiola e gamberetti che faccio rosolare velocemente in padella. Ho scelto una pasta artigianale, delle pennette, con un elevato grado di ruvidezza, il che permette di raccogliere il massimo condimento possibile!
VERSIONE SENZA GLUTINE
Naturalmente scegliendo una pasta priva di glutine, possiamo offrire questo piatto anche ai celiaci. La cottura della pasta #senzaglutine, richiede un paio di accortezze particolari come quella di utilizzare abbondante acqua ed un goccio d’olio per non farla attaccare e, cosa più importante, monitorare costantemente la cottura perchè tende a rimanere dura all’interno e a scuocere velocemente all’esterno. Un consiglio: non fidatevi delle indicazioni sui tempi di cottura, ma provate continuamente!
La pasta utilizzata per questa ricetta è stata offerta dal Pastificio Rossi.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Per questa ricetta ho utilizzato dei gamberetti congelati che ho fatto scongelare a temperatura ambiente. Se avete quelli freschi la preparazione è la stessa: metto l’acqua a bollire e butto subito la pasta, visto che il condimento sarà pronto in pochi minuti. Metto l’olio in padella con uno spicchio d’aglio. Faccio insaporire bene, ma senza far colorare troppo l’aglio altrimenti rilascerà un sapore troppo forte. Aggiungo i gamberetti, alzo il fuoco e li lascio per pochi minuti. Aggiungo il sale. Metto i gamberetti in un mixer insieme alla robiola e ad un ciuffo di prezzemolo.
Frullo robiola, gamberetti e prezzemolo, se volete potete lasciare qualche gamberetto intero e aggiungere un goccio d’olio. Quando la pasta è pronta, la condisco con la crema ottenuta. Guarnisco il piatto con un ciuffo di prezzemolo e una spolverata di pepe, se gradito.
2 Commenti Nascondi i commenti
Adoro i gamberetti , infatti li faccio spesso sua con la pasta che con il risotto , ottimo primo
I gamberetti non gli abbiamo mai abbinati alla robiola… Da provare.