Pizza al Grano Saraceno con Patate e Peperoni. Cotta nel Fornetto Pizza!
Tipologia:
40 min + 6 ore di lievitazione
Porzioni 3
Facile
Condividi
Preparazione
Se siete stufi dei soliti mix, se vi piace un impastorustico e volete sperimentarlo, ma soprattutto se amate il granosaraceno, ecco la ricetta di una pizza buonissima con una forte percentuale di grano saraceno che magari potete anche diminuire.
Il condimento con peperoni, patate e mozzarella è quello che mangiavo sulla mia pizza col glutine, quindi mi riporta proprio al passato e poi trovo si sposi benissimo con questo tipo di impasto.
E’ una pizza necessariamentea lunga lievitazione, vista anche la quantità di grano saraceno che rallenta la lievitazione.
La cottura al fornetto elettrico per pizza ne esalta croccantezza del fondo e del cornicione e la morbidezza dell’interno.
[argento]
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Sciolgo il lievito nell'acqua, inserisco la farina nella ciotola della planetaria, aziono con il gancio a uncino per impastare.
Aggiungo l'acqua lentamente.
2
Fatto
PASSO 2
La dose dell'acqua è abbondante, perché se l'impasto è appiccicoso, si fa sempre in tempo a infarinare, ma aggiungere invece l'acqua ad un impasto troppo secco è abbastanza difficoltoso.
Una volta versata tutta l'acqua, aggiungo l'olio e il sale.
Appena possibile, mi trasferisco sulla spianatoia e se occorre aggiungo farina di riso.
3
Fatto
PASSO 3
Metto a lievitare il panetto nella ciotola della planetaria infarinata, incido con una coltello affilato a forma di una croce, metto in forno con pellicola e strofinaccio con la lucina accesa per fare calore per un paio d'ore.
4
Fatto
PASSO 4
Divido l'impasto in tre dopo la lievitazione.
Infarino un foglio di carta forno e formo una pallina, schiaccio con il palmo facendo ruotare il disco fino a raggiungere lo spessore desiderato: tenete conto che lieviterà ancora!
Copro con la pellicola e uno strofinaccio le pizze, poi le ripongo ancora in forno tiepido a lievitare.
Più lieviteranno, più l'impasto sarà leggero e digeribile.
5
Fatto
PASSO 5
Nel frattempo lavo e taglio i peperoni a striscioline, li metto in un contenitore adatto al microonde con coperchio e un paio di cucchiai di olio.
Inforno a 900 W per 5 minuti, poi li giro e inforno di nuovo per 4.
La cottura dipende dalla qualità del peperone e da quanto è spesso: se è quello sottile, sicuramente cuocerà in meno tempo.
Alla fine aggiungo il sale.
6
Fatto
PASSO 6
Sbuccio e lavo le patate, le taglio a metà per lungo e affetto con la mandolinata nell'altro verso.
Metto nel contenitore adatto al microonde con un po' di sale coprendo d'acqua e infornando a 900 W per 10 minuti (le mie sono abbastanza farinose, se sono morbide diminuire la quantità di acqua e il tempo di cottura). Potete comunque controllare la cottura e a limite infornare se la forchetta non entra facilmente nelle patate.
7
Fatto
PASSO 7
Al momento di infornare la prima pizza, la trasferisco sulla pala leggermente infarinata e la spennello con olio, faccio dei buchi con la forchetta e aggiungo le fette di patate e i peperoni, poi la bufala o la mozzarella spezzata con le mani.
8
Fatto
PASSO 8
Quando il fornetto è caldo, inforno per 7 minuti.
Se usate il forno tradizionale, preriscaldatelo a 250 gradi, poi infornate la pizza con solo patate e peperoni sul livello più basso per 10, 15 minuti, fino a quando la base non è ben dorata.
Poi metto la mozzarella e trasferisco sul ripiano alto, fino a quando non è ben sciolta.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
2 Commenti Nascondi i commenti
ciao Ale si può provare con questi ingredienti a usare il lievito istantaneo bicarbonato e cremor tartaro fatto reagire col latte?grazie tantissimo
Ciao, c’è la ricetta dei panini con grano saraceno, puoi prendere quella e stendere la pizza!