La pizza con il salame e la mozzarella di bufala è un ottimo antipasto da servire a spicchi o a piccoli tranci, oppure per una festa!
La preparazione è quella di una semplice pizza (la mia è #senzaglutine), farcita con salame e ottimi bocconcini di mozzarella di bufala. L’accortezza che dovete avere è quella di farli scolare per bene, in modo che non rilascino troppo liquido in cottura.
Potete usare il salame che preferite, l’importante è che le fettine siano piuttosto sottili. Se avete già del basilico fresco, provate ad aggiungerlo…Darà freschezza e un profumo fantastico alla vostra pizza!
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[gard]
Preparo l’impasto della pizza mettendo in una ciotola capiente il sale, la farina e l’olio. A parte faccio sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, poi aggiungo il liquido alla farina, mescolando con una spatola o un semplice cucchiaio.
Quando il composto sarà abbastanza duro, lo passo sulla spianatoia di legno e lo lavoro con le mani fiano a quando sarà ben omogeneo. A seconda della temperatura dell’ambiente e dell’umidità dell’impasto, potreste aver bisogno di aggiungere altra farina per rendere la pizza meno appiccicosa.
Metto il panetto nella ciotola infarinata e lo copro con un canovaccio. Lascio lievitare per almeno un’ora e mezza.
Passato il tempo per la lievitazione, stendo la pizza in una teglia rotonda (anche quelle in alluminio “usa e getta” vanno bene) o nella placca da forno, rivestite con carta forno e lascio lievitare per altri 30 minuti.
Nel frattempo, spezzo grossolanamente i bocconcini di bufala e li lascio scolare in un colino e preriscaldo il forno ventilato a 200 gradi. Passati i 30 minuti, inforno la pizza per 10 minuti circa, poi la farcisco con le fette di salame e i pezzi di mozzarella e inforno di nuovo per far sciogliere la mozzarella.
[field excerpt]
[/loop]
1 Commento Nascondi i commenti
avete ricette senza latticini per allergia da fare oer il mare