Molto diffuso ed apprezzato come ingrediente pregiato, la rana pescatrice o coda di rospo è anche versatile e semplice da rendere gustosa in cucina.
CONSIGLI PER RICONOSCERE LA FRESCHEZZA
Morfologicamente è un pesce dalla testa e bocca enormi, tanto che, pur essendo un pesce dalla carne pregiata, la parte edibile non supera il 50% del peso totale. Potete trovarla fresca o surgelata, spesso senza testa e pelle. Se volete acquistarla fresca, però, conviene sempre che sia intera, anche per controllare lo stato degli occhi che sono sempre i primi rivelatori della freschezza del pesce. La carne, poi, deve avere un bel colore rosato e non sbiadito.
PROPRIETA’ NUTRIZIONALI
Le calorie della rana pescatrice sono molto poche, al contempo è ricca di proteine e sali minerali, per cui adatta alla dieta di sportivi. Fibre e carboidrati praticamente assenti, i pochi grassi presenti sono gli omega 3, dunque non contribuisce alla crescita del colesterolo. Altri importanti valori da segnalare sono la vitamina D e il potassio.
CONSIGLI IN CUCINA
Pur avendo un’enorme quantità di scarto, come già detto, possiede ottime frattaglie come fegato e trippa. Anche la testa, non commestibile, diventa preziosa nella preparazione di fumetti, zuppe e brodi. Vi consigliamo, ad esempio, di preparare un ottimo risotto di pesce con questo brodo.
Per quanto riguarda la coda di rospo che è proprio la parte che si consuma, molte sono le preparazioni che si prestano a rendere la sua carne soda e delicata, davvero deliziosa: che scegliate la cottura in padella, al forno, al cartoccio, al vapore, consigliamo di abbinare i decisi sapori mediterranei, come pomodorini, capperi, olive, ecc…
RICETTA DELLA CODA DI ROSPO CON POMODORINI SECCHI, MAGGIORANA E BUCCIA DI LIMONE
[sociallocker id=”7856″]
Questo è un secondo piatto di pesce, buono e veloce, da preparare anche con pesce congelato. E’ naturalmente privo di glutine, adatto, quindi, anche all’alimentazione di celiaci.
[gard]
Scolo i pomodorini secchi dall’olio di conservazione. Ti taglio a listarelle e li passo in padella con olio e aglio (io lo lascio intero).
Aggiungo i filetti di coda di rospo e lascio insaporire. Aggiungo il sale.
Nel frattempo lavo il limone. Aggiungo il vino al pesce e lascio sfumare. Metto anche la maggiorana.
Spengo il fuoco e aggiungo la buccia del limone grattugiata.
[/sociallocker]