Sembra una contraddizione in termini, servire una bella insalata estiva con dei funghi, ma mi è stata d’ispirazione una confezione di funghi misti trovata nel banco frigo al supermercato e ho pensato di dare un tocco di sapore e carattere in più alla solita insalata. I funghi li faccio solo appassire velocemente con uno spicchio d’aglio e il gioco è fatto!
Da utilizzare per un pranzo veloce e fresco o in piccole porzioni come antipasto o sopra una bella bruschetta (per i celiaci consiglio il pane al grano saraceno da affettare e abbrustolire).
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
Il prosciutto utilizzato nella ricetta è stato offerto da Salumi Sorrentino.
[argento]
Taglio i funghi a listarelle, metto un cucchiaio di olio in una padella con lo spicchio d’aglio. Quando è caldo, aggiungo i funghi, un po’ di sale e faccio insaporire velocemente. Potete tritare del prezzemolo fresco, io ho preferito lasciare i funghi al naturale.
Tolgo la buccha di una carota con un pelapatate e, sempre con questo, taglio delle fettine sottilissime che mi serviranno per guarnire il piatto. Lavo la rucola e la asciugo, taglio il prosciutto a scaglie non troppo sottili.
Scelgo di lasciare “scomposta” l’insalata, sistemando gli ingredienti a strati sul piatto. Comincio dalla rucola, aggiungo le scaglie di prosciutto, il gorgonzola a dadini i funghi raffreddati, una grattata di pepe. Guarnisco con le fettine di carote arrotolate.
1 Commento Nascondi i commenti
Ottima idea per l’estate , bravi